Il tempo sospeso, Festival di Musica da Camera di Serra de'Conti

 

"Favole a Lumino" piccole letture a lume di fantasia

"FAVOLE A LUMINO" piccole letture a lume di fantasia Serra de' Conti (AN)

Leggi tutto...

Junker la rivoluzionaria app per la raccolta differenziata

Hai dubbi su come dividere i rifiuti per la raccolta differenziata? Ecco Junker App!

Leggi tutto...

Prove generali in centro in vista della Festa dell Cicerchia! (2)

Prove generali in centro in vista della Festa dell Cicerchia! 

Leggi tutto...

"Non gioco più" Percorsi di Consapevolezza

NON GIOCO PIU’ La dipendenza da gioco – Percorsi di consapevolezza

Leggi tutto...

Regione Marche plastic free, premio "Comuni ricicloni" a Serra de'Conti

Le Marche prima regione d’Italia plastic free.

Primi in Italia! La politica ambientale della Regione Marche, basata su fatti concreti in difesa dell’ambiente e dell’economia circolare, dopo la legge sulle plastiche in mare, la legge sulla tariffa puntuale della raccolta differenziata, la battaglia contro l’inceneritore, si è arricchita di un nuovo fatto concreto: ieri è stata approvata all’unanimità da parte del Consiglio regionale la legge sulla riduzione dei rifiuti derivati dalla plastiche”.

Lo dichiara con soddisfazione l’assessore all’ambiente, Angelo Sciapichetti, che aggiunge: “Con l’approvazione di questa legge, le Marche sono la prima regione d’Italia a recepire la direttiva europea per il divieto delle plastiche monouso. Una scelta giusta, doverosa e concreta, proprio come noi marchigiani”.

Via libera all'unanimità dal Consiglio regionale delle Marche alla norma per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti realizzati in plastica. La legge elenca i soggetti che non potranno più utilizzare, internamente e nell'erogazione dei rispettivi servizi, prodotti in materiale plastico monouso: Regione, Province e Comuni, le società partecipate dagli stessi soggetti, le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, istituti e mense scolastiche, chiunque svolga attività economica in area demaniale marittima o organizzi eventi e manifestazioni avvalendosi di patrocinio o contributo regionale. Per essi, pertanto, sarà fatto divieto utilizzare prodotti, quali piatti, posate, cannucce, contenitori, coperchi, bicchieri e tazze per alimenti e bevande realizzati in plastica. Continuerà ad essere consentito, invece, l'utilizzo di prodotti finalizzati alle attività sanitarie.
La legge diverrà operativa da novembre 2019, mentre ci sarà tempo fino al 31 marzo 2020 per consumare le scorte.

Il Comune di Serra de'Conti da sempre attento alla raccolta differenziata si è aggiudicato il 27 giugno scorso a Roma il premio "Comune Riciclone" Premio Corepla all'interno dell'iniziativa promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’iniziativa “Comuni Ricicloni”, giunta quest’anno alla 26ª edizione, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti. Le premiazioni si sono tenute presso Nazionale Spazio Eventi, nell'ambito della sesta edizione di EcoForum, la Conferenza Nazionale sull’economia circolare dei rifiuti. Per maggiori informazioni: www.ricicloni.it

Corepla è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), COREPLA assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità. www.corepla.it 

A ritirare il premio, il Vice Sindaco Pieramelio Baldelli.

«La Regione Marche ha registrato nel 2018 un incremento della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica dell’11,6% e, con una raccolta pro capite di 24,5 Kg, si posiziona al terzo posto tra tutte le regioni italiane – si legge nella motivazione del premio speciale -. Tra i tanti Comuni virtuosi abbiamo voluto premiare Serra De’ Conti, città che conta circa 3.700 abitanti, per i buoni risultati di raccolta differenziata e, principalmente, per la qualità del materiale raccolto e conferito agli impianti Corepla. La qualità è frutto dell’impegno dei cittadini e delle scelte fatte dal Comune sui sistemi di raccolta: ne conseguono maggiori corrispettivi economici che il Consorzio riconosce alle Amministrazioni non solo sulla base della quantità del materiale conferito. La qualità della raccolta favorisce inoltre la percentuale del materiale avviato a riciclo».

 

Orari di apertura Centro di Aggregazione Giovanile "Il Posto delle Parole"

Orari di apertura Centro di Aggregazione Giovanile "Il Posto delle Parole"

Leggi tutto...

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top