Colpo di Coda regala emozioni e un "soundwalk" per il centro storico

Domenica 10 giugno il centro storico di Serra de’Conti ha regalato una giornata all’insegna delle arti e dell’artigianato con l’evento “Colpo di Coda”

Leggi tutto...

Domenica 3 giugno_Giornata Nazionale dei Piccoli Musei//Museo delle Arti Monastiche

DOMENICA 3 GIUGNO 
SECONDA GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI 
Museo Arti Monastiche - Serra de' Conti

orari di apertura: 10.30 - 12.30 - 16.30 - 19.30


Il Museo delle Arti Monastiche “Le stanze del tempo sospeso” aderisce alla seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei domenica 3 giugno. Lo slogan è “la curiosità è benvenuta”.

Il nostro museo è nato per testimoniare l’importanza di un luogo speciale per la comunità di Serra de’ Conti: il Monastero di S. Maria Maddalena. Un plurisecolare testimone del vivo rapporto tra la comunità civile e quella religiosa che ha donato al nostro paese competenze artigianali, sensibilità artistica e musicale, accompagnamento e sostegno nel cammino di fede.

I cittadini, consapevoli della ricchezza umana e materiale di questo rapporto, hanno voluto il museo, che è stato realizzato grazie all’eccezionale lavoro della dott.ssa Amelia Mariotti. Un museo accogliente, interattivo, dove durante la visita non si rimane passivi ma si è catapultati in un mondo altro, quello monastico, che colpisce per la sua diversità e nello stesso tempo per la sua prossimità alla vita dei nostri borghi.

Il prossimo 3 giugno il museo offrirà a tutti i visitatori l’ingresso gratuito, un piccolo dono legato al Monastero di S. Maria Maddalena e alle sue suore.



Vi Aspettiamo!

 

Mostra Collettiva "Fotografi Serrani" dal 2 al 23 giugno//Chiesa di San Michele

Mostra Collettiva
“Fotografi Serrani”


“Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce” 
(Herbert Marshall McLuhan).

Si apre a Serra de’ Conti nella Chiesa di San Michele la prima mostra collettiva intitolata “Fotografi Serrani”. 
Sarete immersi negli scatti personali, selezionati accuratamente da 12 fotografi, per mostrarvi quelle emozioni che solo le immagini sanno far parlare. Per cui non troverete un filo conduttore ma tante storie diverse accomunante dalla passione per l’arte della fotografia.
Mostra curata dall’Associazione Ex Frantoio - Tivittori.
Apertura: dal 2 giugno al 23 giugno 2018, dal venerdì alla domenica con i seguenti orari: 10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30. 

Inaugurazione Sabato 2 alle 12.15 presso la chiesa di San Michele, non mancate!

 

**Ingresso libero**

Per info:
FB: Ex Frantoio - Tivittori
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NOTTENERA JUNIOR - SABATO 26 MAGGIO

NOTTENERA JUNIOR SABATO 26 MAGGIO! Serra de' Conti! Dal tardo pomeriggio!

Leggi tutto...

Le confraternite di Serra de' Conti_ Mostra_Chiesa di Santa Croce_ dal 21 aprile al 20 maggio

20 anni di TiVittori in mostra! Dal 29 Aprile al 20 Maggio

Il 23 febbraio 2018, l’Associazione Teatrale e Culturale “T. Vittori” ha compiuto vent’anni! 
I festeggiamenti sono iniziati subito con la rassegna “D’ArteS’Erra”, giunta ora all’inaugurazione della Mostra del Ventennale TiVittori. 
Da domenica 29 Aprile a domenica 20 Maggio 2018, presso la Chiesa di S. Michele di Serra de’Conti, potrete ripercorrere la storia associativa con i suoi spettacoli ed eventi passati, leggerne i copioni, toccare gli abiti di scena, vedere stampe e doni artistici, tutto, conservato con grande affetto. La mostra rimarrà aperta nel fine settimana: il sabato dalle 15.00 alle 19 e la domenica dalle 10.30-12.30 e 15.00-19.00 e il primo maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Sarà un’occasione per festeggiare questo traguardo con tutti coloro che negli anni hanno sostenuto la TiVittori, come attori, scenografi, registi, disegnatori, artisti, fotografi, organizzatori, animatori e amici dell’associazione.
Vi aspettiamo domenica 29 Aprile alle ore 11.30 per l’inaugurazione della Mostra del Ventennale TiVittori. A seguire, un aperitivo aperto a tutta la comunità, per spegnere insieme le candeline di questo splendido ventennio!
 

MONACHESIMO: lo straordinario nell'ordinario

MONACHESIMO: lo straordinario nell'ordinario
APRILE / GIUGNO 2018 Serra de' Conti

Leggi tutto...

Programma attività Giornata internazionale della donna_Cif(Serra de' Conti)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2018
Giovedì 8 / Sabato 10 / Domenica 11 Marzo - Sala Italia
Iniziative a cura del CIF (Centro Italiano Femminile) di Serra de' Conti

PROGRAMMA:

Giovedì 8 marzo ore 21:00 Sala Italia
IL DIRITTO DI CONTARE
Proiezione del Film di Theodore Melfi, con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.

La vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA. Una lotta dignitosa e pacifica per l’uguaglianza dei diritti e contro la discriminazione di genere e di razza. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes e 1 candidatura a BAFTA.

Omaggio floreale 
-------------------------------------------------

Sabato 10 marzo ore 16:00 Sala Italia
Presentazione del libro:
LA FUGA - Percorsi di rifugiati d’Oriente e d’Africa
A cura dell’autrice CHIARA MICHELON (Giornalista)

Quattro storie di rifugiati, unite dal tragico momento della “rottura” con il proprio paese di origine, anche se per cause differenti (attentati, dittature, torture, motivi religiosi o politici, mancanza di libertà). Nella narrazione emerge la malinconia verso la propria terra, manifestata con dignità e nostalgia, raccontata con grande rispetto.

“BIANCA E NERO” Voce recitante Stefano Vecchi
A cura dell’Associazione Tivittori, in collaborazione con la Caritas di Serra de’ Conti

Testimonianze e riflessioni

Omaggio floreale

-------------------------------------------------

Domenica 11 marzo ore 16:00 Sala Italia
DALLA COSTOLA DI ADAMO
Donne e Uomini, pari dignità nella differenza.
Con FEDERICO CARDINALI e GABRIELLA GUIDI 
Istituto di terapia familiare di Ancona

Durante l’incontro i bambini presenti potranno partecipare al “Laboratorio Primavera” presso il Museo delle Arti Monastiche

Aperitivo in rosa e Omaggio floreale

-------------------------------------------------
TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

 

 

 

 

Call "Fotografi Serrani"_DAL 27 AL 28 MAGGIO 2018

CALL
“Fotografi Serrani”


L’Associazione Tivittori presenta la call “Fotografi Serrani” rivolta a tutti gli amanti della fotografia residenti a Serra de’ Conti che hanno il piacere di esporre alcuni loro scatti per una mostra temporanea che si terrà ad inizio estate. 
Il tema è libero! Potete mostrarci foto artistiche, paesaggi, nature, viaggi, primi piani, insomma, qualsiasi cosa e in qualunque parte del mondo! Se volete, potete dar loro un titolo inserendo la data e/o il luogo dov’eravate poiché sarà possibile inserire delle piccole didascalie a fianco di ogni foto per dare tutte le spiegazioni che vorrete!
Una volta inviata la candidatura e portate le foto stampate, esse verranno inserite nella mostra temporanea “Fotografi Serrani” presso la Chiesa di San Michele dal 2 al 17 giugno 2018.

Riassumiamo dunque i requisiti richiesti:
- Essere residente a Serra de’Conti;
- Avere più di 16 anni;
- Presentare 5 foto.

La domanda di partecipazione può essere inviata per email allegando il modulo sottostante compilato in ogni sua parte, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “CALL Fotografi Serrani”. All’email dovranno essere inoltre allegate le 5 foto prescelte in alta qualità per la loro visione da parte dell’associazione. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci tramite email o la pagina facebook.
Alla chiusura della call, sarete ricontattati per la consegna delle foto stampate in formato 30x45 presso l’Ex Frantoio, piazza IV Novembre n.2.

Che aspettate! Avete tempo fino al 15 maggio!


Link download candidatura

MONACI - Silenzio e colore nell’opera pittorica di Padre PAOLO TARCISIO GENERALI 3 marzo / 8 aprile 2018 - Chiesa di S. Michele Serra de’ Conti

MONACI - Silenzio e colore nell’opera pittorica di Padre PAOLO TARCISIO GENERALI
3 marzo / 8 aprile 2018 - Chiesa di S. Michele Serra de’ Conti 
INAUGURAZIONE della MOSTRA: SABATO 3 APRILE ore 17 presso il Municipio, ore 17:30 visita alla mostra presso la Chiesa di San Michele

Orari di visita:

Sabato e domenica: mattino:10.00-12.30 - pomeriggio: 15.30-19.30

Dal Martedì al venerdì  su prenotazione : mattino 10.30-12.20 - pomeriggio 16.30-19.30 scrivendo a 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pagina FB: Museo Arti Monastiche o telefonando al numero: 0731871739

Mostra promossa da: Parrocchia Santa Maria de’ Abbatissis,


Comitato Giubileo Beato Gherardo, Comune di Serra de’ Conti in occasione della ricorrenza del 650° anno della morte del Beato Gherardo (1280- 1367)
Mostra a cura di: Giovanni Gardini

In occasione della ricorrenza del 650° anno della morte del Beato Gherardo (1280- 1367), la Comunità di Serra de’ Conti si propone di far conoscere più approfonditamente la spiritualità del suo santo patrono.

Il Beato, monaco dell’Ordine di S. Benedetto, dopo un lungo periodo di formazione presso il monastero di S. Croce di Sassoferrato, per volere del suo Abate, svolse attività pastorale
per circa un quarantennio proprio a Serra de’ Conti, dove si distinse per umiltà, laboriosità, generosità e totale abnegazione di sé, a servizio delle anime a lui affidate, secondo la più autentica spiritualità benedettina. Sempre proteso alla comprensione, alla conciliazione e al perdono, mise a disposizione tutte le sue energie e il suo carisma per l’integrazione sociale di tutto il popolo, senza distinzione di ceto.

In un’epoca in cui le ingiustizie e i soprusi erano abituali, dimostrò, con la concretezza del suo modello di vita e delle sue opere, che gli ideali evangelici potevano creare condizioni di vita migliori. La Comunità, che già in vita lo considerava uomo giusto e amante della verità, mandato da Dio in suo aiuto, iniziò a venerarlo come santo, anche per i numerosi prodigi operati in vita e dopo la sua morte.

Il culto e la devozione al Beato Gherardo sono attestati anche da un’ampia documentazione iconografica, che, a partire dal Quattrocento, ha rappresentato in varie forme e stili le caratteristiche salienti della sua santità.

Nel secolo scorso, verso il 1954, anche il noto pittore PAOLO TARCISIO GENERALI, lui pure monaco benedettino, fu incaricato di reinterpretare, con un particolare ciclo pittorico, la figura del Beato nella cappella a lui dedicata presso la Chiesa di S. Maria de Abbatissis di Serra de’ Conti: in particolare dipinse due ampie immagini sulle pareti laterali (a sx: Il Beato Gherardo distribuisce il pane; a dx: Il Beato Gherardo esorcista) e quattro pennacchi nella volta, che raffigurano santi camaldolesi e benedettini (San Romualdo, San Pier Damiani, Beato Alberto da Sassoferrato e San Giovanni Gualberto).
Dario Cingolani

 

 

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top