Suor Maria Giuseppina Benvenuti / Zeinab Alif

Suor MARIA GIUSEPPINA BENVENUTI (LA MORETTA) Dalla schiavitù alla libertà 
Articolo scritto dalle Clarisse del Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti
Dalla rivista “Il Missionario Francescano” 1//2 Gennaio-Febbraio 2010 Mensile di carattere religioso-missionario dellʼOrdine dei Frati Minori Conventuali
Rapita da negrieri, ad Alessandria dʼEgitto fu venduta al mercato degli schiavi. Passò di padrone in padrone, incontrandone alcuni più violenti ed altri più umani. Riscattata da Padre Nicolò Olivieri, portata in Europa fu affidata alle Suore Clarisse. “Sono sicura di andare in paradiso, altrimenti il Signore non avrebbe fatto tanto per me. Mi ha mandato a prendere così lontano, mi ha collocato nella sua Chiesa, mi ha fatto sua sposa con la professione religiosa… ed ora dovrebbe abbandonarmi? Neanche per sogno!” Queste parole piene di fede e di profonda gratitudine fanno eco a parole simili, pronunciate secoli prima da unʼaltra donna, Chiara di Assisi, in punto di morte: “E tu, Signore, sii benedetto che mi hai creata!”. Come Santa Chiara, anche Suor Maria Giuseppina Benvenuti (1845/46-1926) ha fatto della sua vita un canto di lode e di ringraziamento al Padre delle Misericordie, e ne ha tanti Sr. M. Giuseppina di motivi per ringraziare. 

Leggi tutto...

Beato Gherardo (patrono di Serra de' Conti)

Sul Beato Gherardo, patrono di Serra de’ Conti, sono presenti documenti e ricerche effettuate da storici locali, che ci aiutano a ricostruire la vita e le opere del frate camaldolese.Nacque probabilmente nel 1280 a Serra de’ Conti da genitori “rustici ma devoti” (1) probabilmente di un certo elevato grado sociale. Nel 1289 Gherardo entra nel monastero di Santa Croce di Sassoferrato (2), all’età di nove anni, inseguendo una precoce vocazione per la vita monacale. All’epoca il monastero di Santa Croce seguiva la Regola di San Benedetto, e aveva alle dipendenze altri monasteri e chiese sia nelle Marche (anche a Serra De Conti) che nell’Umbria; la vocazione del piccolo Gherardo maturò di anno in anno ed egli, dando prova di obbedienza ed ottenendo profitto negli studi,venne avviato al sacerdozio.
Nel 1305, all’età di 25 anni, fu ordinato sacerdote (3) ;nel periodo compreso tra il 1310 ed il 1320 il Beato Gherardo visse nel monastero insieme al Beato Alberto di Sassoferrato, dandosi vicendevole esempio di vita santa. Nel 1320 Gherardo fece ritorno a Serra de’ Conti, in quanto l’abate di Santa Croce lo nominò rettore inizialmente della chiesa di Santa Maria de Abatissis “essendo questo santo monacho di molte virtù, di molta obedientia, umiltà et patientia…”(4).

Leggi tutto...

Francesco Tomassini

Francesco Tomassini 1931-1964

Francesco Tomassini nasce a Serra de’ Conti il 22 gennaio 1931. Il padre è orchestrale nella banda cittadina ed in paese Francesco è ricordato come il bambino che suonava tutti gli strumenti: il clarinetto, la fisarmonica, la batteria, l’organo.... Versatile strumentista, compositore e direttore di varie formazioni bandistiche, corali e orchestrali, Francesco ottiene il diploma in Strumentazione per Banda nel ‘56/’57, presso il Conservatorio Statale G. Rossini di Pesaro. Lavora a Serra de’ Conti, Montecarotto, Filottrano e nel 1958 approda a Serravalle, nella Repubblica di San Marino, dove fissa la residenza della sua famiglia. Lì viene chiamato a ricoprire numerosi incarichi artistici di rilievo. Accanto al lavoro bandistico, Tomassini coltiva un forte interesse per un nuovo genere musicale molto in voga in quegli anni: il Jazz, che ben presto diviene la sua vera grande passione.

Leggi tutto...

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top