Le Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi - Nel Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi
(Dista 30 km da Serra de’ Conti)

Il Parco comprende tre differenti biotipi: la Gola di Frasassi, la Gola della Rossa e la Valle Scappuccia, che oltre ad occupare 10.000 ettari di superficie, si sviluppa ulteriormente sottoterra, con un complesso carsico sotterraneo formatosi per la risalita di acque sulfuree: le famose Grotte di Frasassi, dallo straordinario valore ambientale e paesaggistico, per visitarle www.frasassi.com. Nell’area di Frasassi si registrano alcune delle tracce più antiche della presenza umana e La Valle Scappuccia, già Riserva naturale, custodisce un ambiente primitivo, ancora intatto nella flora e nella fauna.

Leggi tutto...

Loreto - La Città Santuario

Loreto - La Città Santuario
(Dista 75 km da Serra de' Conti)

Loreto , Comune della Provincia Ancona che si affaccia sul Monte Conerosi trova su una collina su cui spicca la cupola della Basilica della Santa Casa e da cui si può godere del panorama sul promontorio del Conero. Con una breve passeggiata è possibile raggiungere il piccolo centro storico per visitare la Basilica al cui interno si trova la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, nacque e visse Maria e dove ricevette l’annuncio della nascita di Gesù. La tradizione racconta che furono gli angeli a trasportare la Casa in questo luogo. Era il 1294.

Leggi tutto...

Il Parco Regionale Naturale del Conero

Il Parco Regionale Naturale del Conero - Un monte a picco sul mare
(Dista 60 km da Serra de’ Conti)

Il Parco è riconosciuto dalla Carta Europea per il turismo sostenibile nelle aree protette. Le vedute panoramiche sono di grande suggestione, così come i paesaggi e i colori che meravigliano e coinvolgono tutti. Neppure le insenature e le spiagge sono da meno e le pendici del Monte Conero sono ricoperte dalla macchia mediterranea; in primavera fiorisce la ginestra e in autunno il corbezzolo. Il Parco rappresenta un paradiso per gli amanti del birdwatching e i numerosi sentieri rispondono alle esigenze di chi pratica mountain bike, trekking ed equitazione. Le pareti rocciose si prestano per l'arrampicata libera e le acque limpidissime sono ideali per le immersioni, la pesca sportiva, la vela ecc.

Leggi tutto...

Recanati - Città della Poesia

Recanati - Città della Poesia
(Dista 80 km da Serra de' Conti)

Recanati è un importante centro medioevale che sorge in posizione panoramica a circa 10 km dalla riviera del Conero, a metà strada tra Ancona e Macerata. Il suo nome è strettamente legato a quello del poeta Giacomo Leopardi, uno dei più grandi letterati dell' Ottocento. Passeggiando tra i vicoli della città, è possibile evocare il grande poeta che qui nacque nel 1798 e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte sue liriche.

Leggi tutto...

Oasi Ripa Bianca - La Riserva Naturale (Jesi)

Oasi Ripa Bianca - La Riserva Naturale (Jesi)
(Dista 30 km da Serra de’ Conti)

Nel comune di Jesi, lungo il fiume Esino, fra il Parco Gola della Rossa e la costa adriatica sorge l’ area della riserva, che presenta un ambiente caratterizzato da isolotti, aree di sponda ghiaiosi, stagni e un piccolo bacino artificiale, ovunque predominano i salici rossi e bianchi e i pioppi.
La riserva, con i suoi diversi habitat, è divenuta un importante sito di svernamento e nidificazione di numerose ed interessanti specie di uccelli, come il Cavaliere d'Italia. 
Qui è presente anche la più grande garzaia di aironi delle Marche: sono oltre 100 i nidi di nitticore, aironi cenerini e garzette. Fra gli uccelli che frequentano le aree boschive vi sono lo sparviero, la civetta, l'upupa...

Leggi tutto...

Cabernardi - Museo e parco archeominerario

Cabernardi - Museo e parco archeominerario
(Dista circa 27 km da Serra De' Conti)

Cabernardi è una frazione del comune di Sassoferrato, a metà strada tra il capoluogo e Pergola. La sua storia è strettamente legata all'estrazione  dello zolfo; qui infatti sorgeva uno dei bacini minerari più importanti d'Europa che per circa novant'anni ha rappresentato un'importantissima fonte di ricchezza per la popolazione del luogo. Basti pensare che, nell'epoca di maggiore attività estrattiva (prima metà XX secolo) la popolazione raggiunse le duemilaquattrocento unità a fronte delle trecento attuali. Il museo, allestito presso l'ex scuola media, ripercorre le tappe principali della storia della miniera: la scoperta del bacino intorno al 1870, la cessione nel 1917 alla Montecatini, gli anni a cavallo tra le due guerre in cui si ebbe il massimo sviluppo e gli anni 50, caratterizzati dal declino produttivo e dalle agitazioni sindacali e le proteste dei minatori.  
Leggi tutto...

Gola del Furlo - La Riserva Naturale

Gola del Furlo - La Riserva Naturale (PU)
(Dista 48 km da Serra de’ Conti)

Urbino, Fossombrone, Fermignano, Cagli e Acqualagna sono i comuni interessati dal territorio della Riserva. La splendida gola calcarea è incisa profondamente dal fiume Candigliano e da gallerie scavate dai Romani. Il paesaggio e la morfologia permettono di ricostruire la storia geologica da più di 200 milioni di anni fa, grazie alle sue rocce che illustrano le principali formazioni dell’Appennino Umbro-Marchigiano: le pareti della Gola sono formate dalle rocce più antiche, mentre salendo sul Monte Pietralata si possono osservare tutte le formazioni superiori. La vegetazione è costituita da boschi di leccio, querceti e faggi, alle quote più elevate si trovano le praterie, ideali territori di caccia di gheppi e falchi pecchiaioli; inoltre nella Riserva si sono stabilite le maestose aquile reali e nelle pareti di roccia nidifica il falco pellegrino.

Leggi tutto...

Monti Sibillini - Il Parco Nazionale della Sibilla

Monti Sibillini - Il Parco Nazionale della Sibilla 
Dista 92 km (o 172 km in autostrada) da Serra de’ Conti

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un’ area protetta nel cuore dell’Italia, tra le Marche e l’Umbria, con oltre venti vette che superano i duemila metri. Tra boschi di roverella e specie particolari come  il salice nano, l’albero più piccolo al mondo, si va alla scoperta del Monte Vettore e dei piani di Castelluccio con le splendide fioriture del periodo estivo. Importantissime dal punto di vista paesaggistico, vanno nominate la Gola dell’Infernaccio, la valle del Fiastrone, la grotta dell’Orso, che testimonia la passata presenza di questa specie sui Sibillini, dove oggi vivono indisturbati il lupo e il capriolo, l’aquila reale e il falco pellegrino. Questi monti nascondono segreti affascinanti come l’enigma della Sibilla Appenninica, di cui si percepisce la magica presenza.

Leggi tutto...

Il Parco Zoo di Falconara

Il Parco Zoo di Falconara
(Dista da Serra de' Conti Km 35)

Il Parco Zoo di Falconara occupa una superficie di circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima (AN). Nasce per iniziativa privata, nel 1968, esclusivamente come parco di divertimenti per bambini, con giochi, altalene, scivoli, piccole casette delle fiabe e con pochi animali, soprattutto domestici. Dopo alcuni anni, il parco inizia ad evolversi come Zoo arricchendosi di nuove specie animali: uccelli ed in particolare felini, grande passione del titolare. Oggi lo zoo vanta numerose specie di animali anfibi, mammiferi, rettili e uccelli. Cammelli, zebre, giraffe, ghepardi, tigri e leoni, ma anche lupi, linci, puma e scimmie, solo per indicarne alcuni. Uno staff tecnico, comprendente anche Biologi, cura l’aspetto didattico-educativo del Parco e altre figure professionali, quali il veterinario e lo zoologo si occupano del benessere degli animali.

Leggi tutto...

Gubbio - Città di pietra

Gubbio - Città di pietra
(Dista 79 km da Serra de' Conti)

Gubbio si trova nella parte nord-orientale dell’Umbria sulle pendici del monte Ingino; in vetta a questo colle domina dall’alto la basilica di Sant'Ubaldo, che custodisce le spoglie incorrotte del patrono (1085-1160). Gubbio fu fondata dagli antichi umbri con il nome di Ikuvium o Iguvium, come testimoniano le famose Tavole Eugubine (I-III sec a.C.) che sono sette tavole bronzee scritte in lingua umbra sul “recto e sul verso” che rappresentano oggi il documento più importante dell’Italia pre-romana e che raccontano con minuzia e particolari di una cultura e di un’economia fiorente e di un’intensa vita religiosa di quell’importante centro italico. 

Leggi tutto...

Sottocategorie

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top