Fornace Hoffmann

Poco distante da Serra de’ Conti al confine con il territorio di Arcevia sorge un importante esempio di archeologia industriale: una fornace per laterizi di tipo Hoffmann (sec. XIX). Costruita in una zona ricca di ottima argilla di acqua grazie alla vicinanza del fiume Misa, rimase in funzione dal 1884 al 1971. Di proprietà privata, è stata recentemente interessata da un importante intervento di restauro conservativo.

Nel 1884, insieme alla fornace, venne realizzato anche un edificio che doveva servire da abitazione per chi avrebbe coltivato le terre antistanti la fornace. L'esecuzione simultanea delle due costruzioni è testimoniata dallo stesso uso delle colonne in laterizio che nella fornace sorreggono il grande tetto conico e nell'edificio sono addossate alla muratura esterna.

Leggi tutto...

Ex Convento di San Francesco

Fu ristrutturato nella seconda metà dell’Ottocento in seguito all’abbattimento della Chiesa di S. Francesco dei Minori Francescani Conventuali e del monastero attiguo (sec. XIV), che sorgevano nell’attuale Piazza Gramsci. Ciò che resta dell'impianto originario, oltre al Chiostro omonimo, è il palazzo ora sede del Municipio.
Nel loggiato sono visibili frammenti di affreschi, uno dei quali apparteneva forse ad un altare, raffigurante il tetto di una capanna e riconducibile al tema della Natività di Gesù.

Un’iscrizione permette di identificare l’artista, Dionisio Nardini, che eseguì l’affresco con ogni probabilità nell’ultimo decennio del XV secolo. Negli ambienti ricavati dalla ristrutturazione ottocentesca ed in quelli del vicino Palazzo Palazzi (sec. XVIII) hanno sede gli uffici comunali.

Leggi tutto...

Mura castellane - Porta della Croce

Il centro storico di Serra de’ Conti offre un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna sotto la spinta dei mutamenti economici-sociali. Lungo il perimetro della città antica, situata su una cresta collinare lungo la valle del fiume Misa, corre la cinta muraria spezzata da dieci torrioni e da una monumentale porta fortificata: la Porta della Croce.

Fu eretta nel 1431 sul versante occidentale del paese, in sostituzione della precedente Porta di S. Stefano. I successivi lavori di ampliamento e di ristrutturazione della cinta muraria non hanno sostanzialmente trasformato la struttura originaria, fatta eccezione per la scomparsa del ponte levatoio e per alcune modifiche apportate nelle parti superiori. Anticamente chiamata Porta del Pozzo per la vicinanza all’antico pozzo comunale (Pozzo di S. Antonio), ricevette in seguito l’attuale denominazione per la presenza di una croce di legno.

Leggi tutto...

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top