SABATO 18 MAGGIO 2019 - Dom Alessandro Barban per il 3° incontro di MONACHESIMO, LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO
Nell'ambito della seconda edizione di "MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO, I fondamenti della vita monastica", si avvicina il terzo appuntamento, che vede la presenza di un relatore di spicco, nonché monaco camaldolese (come il Beato Gherardo, patrono di Serra de' Conti): Dom Alessandro Barban.
Tema della sua conferenza sarà: "LECTIO DIVINA, la Bibbia come strumento di interpretazione della vita". Uno dei fondamenti della vita monastica è infatti proprio il costante confronto del monaco con le Sacre Scritture. Barban ci dirà come e quanto esse siano una potente e illuminante chiave di lettura dell'esistenza umana.
Come di consueto, la lunga serata si svolgerà con vari appuntamenti: da quello culturale-turistico, a quello laboratoriale, passando per quello enogastronomico. Vi aspettiamo numerosi!
Ecco il programma:
Ore 16:00
La Chiesa di S. Croce e le Confraternite a Serra de’ Conti
VISITA GUIDATA alla chiesa ed incontro con i “Confratelli della Buona Morte”. Passeggiata lungo la cinta muraria del centro storico
[Ritrovo presso il parcheggio di Piazza IV Novembre ore 15:45]
Ore 17:00
CONFERENZA di dom ALESSANDRO BARBAN Sala Italia "LECTIO DIVINA, la Bibbia come strumento di interpretazione della vita"
Ore 19:30
La CENA delle monache presso i locali della Ex Taverna del Corso
Menù ispirato alla cucina del Monastero di Santa Maria Maddalena: Zuppetta di pane tiepida alla maggiorana, Frittata con asparagi, Cresce di cicerchia con lonza e pecorino; Pasta al forno con verdure di stagione; Maialino arrosto con Fave in porchetta e Patate al forno; Biancomangiare e fragole; Vino, Acqua, Caffè.
PRENOTAZIONE entro mercoledì 15 Maggio - Contributo di partecipazione alla cena e al laboratorio € 25 (Menù vegetariano su prenotazione)
Ore 21
I monaci e …l’Artigianato
“A saper modellare in cera” LABORATORIO di CEROPLASTICA presso la Grotta de' Padronsi con LUISA FULIGNI [Maestra d’Arte]
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Tel. 0731.871739 Mob. 392 4284061 333 2722423 / 334 3833333
www.museoartimonastiche.it
Evento a cura di:
Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso"
Comitato di valorizzazione delle tradizioni monastiche "Le voci del silenzio"
Comune di Serra de' Conti