Percorsi della Memoria, i paracadutisti della Nembo - 5 luglio ore 18.30
La memoria è un elemento imprescindibile della nostra identità culturale quindi, oltre alla ricerca storica, riteniamo fondamentale una consapevolezza diffusa e condivisa delle vicende che hanno segnato la nostra comunità, con particolare riferimento ai decenni più recenti.
Per questo, insieme alle numerose iniziative dedicate alla "grande guerra", già svolte o in corso di programmazione, qualche anno fa in occasione del 25 aprile, abbiamo ricordato la figura del giovane partigiano Cesare Baldetti che, a soli 22 anni, è stato barbaramente trucidato dai nazifascisti il 3 giugno 1944 in Via Mogliette, dove a ricordo è stato posto un Cippo.
Ora, vogliamo far riemergere e raccontare anche ulteriori vicende, pressoché sconosciute, relative alla seconda guerra mondiale. In particolare le azioni militari condotte nel giugno-luglio del 1944 per la liberazione della Valle del Misa, nella fase dei drammatici scontri avvenuti a Filottrano e Montecarotto tra le forze di liberazione e i reparti tedeschi.
Per ricordare e illustrare queste vicende, il prossimo 5 luglio è prevista una visita guidata ad una grotta, scavata nell'arenaria per ragioni militari, nei pressi della Frazione Osteria, lungo il fiume Misa (lato sud). Parteciperà il Generale Pieralberto Pagoni, Presidente nazionale dell'Associazione "Nembo" la prestigiosa Divisione Paracadutisti, operativa in tali battaglie nell'ambito del Corpo Italiano di Liberazione.
Per tutti coloro che fossero interessati, l'appuntamento è quindi per giovedì 5 luglio alle ore 18:30 in Via Molino, in fondo al c.d. "costone" nei pressi dell'ex-abitazione Perini, da dove raggiungeremo a piedi, in circa 15 minuti, con adeguato abbigliamento, la struttura difensiva indicata. Tutti i cittadini e le associazioni sono invitate a partecipare a questa occasione speciale di conoscenza del territorio e delle vicende che vi sono accadute.
Giovedì 5 luglio alle ore 18:30
Via Molino, in fondo al c.d. "costone" nei pressi dell'ex-abitazione Perini
Serra de'Conti