4 agosto NOTTENERA 2016 La vite, il tramite tra la terra e il cielo Workshop di degustazione /Anteprima Nottenera ’16

4 Agosto 2016 NOTTENERA 2016 : Ancona, Mole Vanvitelliana - Foyer Workshop di degustazione 

4AGOSTO

Sandro Sangiorgi  La vite, il tramite tra la terra e il cielo 

Eredi di generazioni di viventi, gli alberi sono monumenti in continua trasformazione. Esattamente la medesima vocazione della vite. Albero rampicante o strisciante, selezionata, allevata, potata, curata con scrupolo, la regina delle piante arboree è messa in condizione di svilupparsi al meglio e fruttificare attraverso un equilibrio studiato, cercato.
La vite è il tramite tra la terra e il cielo grazie alla relazione radici–foglie, i due organi che stabiliscono e mantengono il contatto tra suolo e sottosuolo, aria e luce.
Perché la pianta possa raggiungere questa “massima aspirazione”, è indispensabile curarla come un individuo all’interno di un sistema specializzato e “affollato” come il vigneto, spazio che, inoltre, caratterizza la peculiarità di un luogo, dal punto di vista biologico e paesaggistico. In un ambiente sano è indispensabile la naturale interazione tra gli alberi alberi e gli alberi viti, parti di un sistema custodito attraverso la biodiversità che coinvolge qualsiasi forma di vita, anche la più microbica.
La conduzione ad alberello è una delle speranze per recuperare la relazione tra il vigneto e la sua dimensione di tempo e spazio. Modello archetipico adattato a un’esigenza ambientale, ha un forte legame con il Mediterraneo, dalle cui coste si è diffuso in molte zone d’Europa, anche a latitudini settentrionali, dove favorisce l’irraggiamento delle foglie e un’accurata maturazione degli acini, mentre in quelle meridionali ha la virtù della parsimonia nell’approvvigionarsi di acqua e una particolare lentezza del ciclo fisiologico. La vite si regge da sola, è ridotta la sua altezza da terra, aspetto che implica una conduzione manuale. Per questo motivo è stato quasi abbandonato a favore dei sistemi di coltivazione intensivi e meccanizzabili. L’alberello richiede condizioni particolari e non può essere adottato indistintamente. Il suo grande pregio è poter fungere da pannello solare tramite l’apparato fogliare: data la sua conformazione, ha un alto grado di accoglienza della luce, risponde con efficacia allo stress idrico.
Tutto questo comporta, nell’impostazione dei vigneti, una conoscenza minuziosa della storia dei luoghi e del loro microclima.
Affronteremo questi temi e assaggeremo sei vini da agricoltura e vinificazione naturali, secondo la conduzione più vicina alla forma “albero”, nelle sue diverse interpretazioni.

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top