Recanati - Città della Poesia
(Dista 80 km da Serra de' Conti)
Recanati è un importante centro medioevale che sorge in posizione panoramica a circa 10 km dalla riviera del Conero, a metà strada tra Ancona e Macerata. Il suo nome è strettamente legato a quello del poeta Giacomo Leopardi, uno dei più grandi letterati dell' Ottocento. Passeggiando tra i vicoli della città, è possibile evocare il grande poeta che qui nacque nel 1798 e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte sue liriche.
Viene spontaneo pensare alla piazza del "Sabato del Villaggio" su cui si affaccia la casa natale del Poeta; alla Torre del "Passero Solitario" nel chiostro accanto alla Chiesa di S. Agostino, che risale al XIII secolo; al colle de "l' Infinito" sul monte Tabor con l' antico orto del monastero delle suore clarisse e il Centro MONDIALE DELLA POESIA E DELLA CULTURA. Oltre che sul versante poetico, Recanati viene particolarmente esaltata anche su quello musicale, dando i natali a due importanti figure dell'opera lirica internazionale. Nel borgo di Castelnuovo, nacque il grande tenore Beniamino Gigli che ottenne una fama tale da definire la sua voce una delle più belle del' 900. Il museo, a lui dedicato, si trova in uno dei teatri storici delle Marche intitolato ad un altro celebre compositore recanatese, Giuseppe Persiani. Come altri centri marchigiani, anche Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell'ampia distesa, tra piani, valli e colline.
Tramite il link richiamato, è possibile approfondire le testimonianze artistiche e architettoniche presenti nel territorio: http://www.recanatiturismo.it/musei