Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 ex-Frantoio STAGE INTENSIVO di danze popolari internazionali per la scuola
Con CRISTINA CASARINI, esperta di danze e canti popolari internazionali, dell'associazione Balliamo sul mondo (RE)
(orari in via di definizione)
Rivolto a insegnanti, educatori, animatori e aperto a tutti quelli che hanno interesse nell'apprendere danze da proporre in contesti sociali.
Impareremo danze-gioco, danze di ispirazione folk e danze popolari di diversi paesi del mondo, espressamente proponibili a scuola, in particolare per la fascia di età compresa tra i 3 e 10 anni (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria).
Durante lo stage si affronteranno anche differenti varianti e possibilità per ciascun danza - suggerendo di volta in volta per quale fascia di età sono consigliate.
Saranno inoltre proposte danze di animazione e verranno integrati spunti per intervenire, attraverso il meraviglioso strumento della danza, in contesti diversi.
CRISTINA CASARINI - la docente
Cristina Casarini è un luminoso riferimento per la danza popolare in Italia e a livello internazionale. Esperta di danza e canto popolare di diverse culture del mondo, è la presidente e tra i fondatori dell'associazione “Balliamo sul mondo” (Reggio Emilia), attivissima nella promozione, diffusione e valorizzazione della danza, del canto e della musica popolare/tradizionale in tutte le sue forme. La docente sarà pronta a suggerire e consigliare ai vari educatori e insegnanti presenti (impegnati in particolare per la scuola elementare) eventuali contenuti comuni ad altre discipline, affinché gli allievi possano usufruire di una formazione non frammentaria.
Associazione TiVittori
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3284558549 / 3481217242