CONCESSIONE INCENTIVO PER INTERVENTI EDILIZI NEL CENTRO STORICO

Concessione incentivi

Si comunica a tutti i cittadini interessati che c'è tempo fino al 31 dicembre 2019 per presentare la domanda per la "Concessione incentivo per interventi edilizi nel centro storico".

Leggi tutto...

SERRA ESTATE 2019 Eventi da giugno a settembre

L'estate è arrivata e vi presentiamo come ogni anno il depliant Serra Estate 2019!

Leggi tutto...

SABATO 1° GIUGNO ore 21:30 Chiesa di S. Michele NIRMALAM e LA VIA DEL CUORE Concerto di musica meditativa

SABATO 1° GIUGNO ore 21:30 Chiesa di S. Michele LA VIA DEL CUORE
Concerto di musica meditativa e vibrazioni di suoni ancestrali con strumenti originali etnici
Nell'ambito di MONACHESIMO LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO. I fondamenti della vita monastica - La preghiera.

Leggi tutto...

SABATO 1° GIUGNO - MONACHESIMO: lo straordinario nell'ordinario - I fondamenti della vita monastica 4° Appuntamento: La Preghiera

MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO I fondamenti della vita monastica

4° Appuntamento: La Preghiera

Leggi tutto...

Domenica 16 giugno 2019 VISITA ALL’EREMO E AL MONASTERO DI CAMALDOLI

Domenica 16 giugno 2019
VISITA ALL’EREMO E AL MONASTERO DI CAMALDOLI
Poppi (AR) 

Nell'ambito del ciclo di incontri "Monachesimo: lo straordinario nell'ordinario", ecco l'ultimo appuntamento, la seconda uscita comunitaria, in cui faremo visita ad un luogo importante che ci permetterà di conoscere più da vicino una Comunità monastica che fa dell'"ora et labora" il suo stile di vita: la Comunità di monaci benedettini di Camaldoli. 

Leggi tutto...

SABATO 18 MAGGIO 2019 - Dom Alessandro Barban per il 3° incontro di MONACHESIMO, LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO

SABATO 18 MAGGIO 2019 - Dom Alessandro Barban per il 3° incontro di MONACHESIMO, LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO

Nell'ambito della seconda edizione di "MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO, I fondamenti della vita monastica", si avvicina il terzo appuntamento, che vede la presenza di un relatore di spicco, nonché monaco camaldolese (come il Beato Gherardo, patrono di Serra de' Conti): Dom Alessandro Barban.

Leggi tutto...

Dom ALESSANDRO BARBAN (Priore Generale dei Camaldolesi) a Serra de' Conti SABATO 18 MAGGIO 2019 ore 17 Sala Italia

Dom ALESSANDRO BARBAN Priore Generale della Congregazione Camaldolese sarà a Serra de' Conti SABATO 18 MAGGIO 2019 ore 17 Sala Italia

 
Nell'ambito della seconda edizione di "MONACHESIMO: LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO, I fondamenti della vita monastica", si avvicina il terzo appuntamento, che vede la presenza di un relatore di spicco, nonché monaco camaldolese (come il patrono di Serra de' Conti Beato Gherardo): Dom Alessandro Barban.
Leggi tutto...

Grugni e crespigne DOMENICA 31 MARZO 2019

GRUGNI E CRESPIGNE DOMENICA 31 MARZO 2019

- passeggiata didattica di riconoscimento delle erbe
- corso di cucina vegana 
- laboratori creativi per bambini
- mostra e premiazione del concorso fotografico "SERRA IN FOTO"  
.........NON MANCATE!!!!!
 

Giornata Internazionale della DONNA 2019 Eventi a cura del CIF di Serra de' Conti

Giornata Internazionale della DONNA 2019
Serie di eventi a cura del CIF di Serra de' Conti

Tre sono gli appuntamenti organizzati a Serra de' Conti dal Centro Italiano Femminile in prossimità dell'8 marzo. Ciò che anima gli eventi proposti è l'intento di sottolineare problematiche e difficoltà vissute dalla donna, ma anche di far apprezzare l'importanza del ruolo femminile nella famiglia e la bellezza di essere donna.

- Sabato 10 marzo è fissato il primo appuntamento presso la Sala Italia di Serra de' Conti, con la presentazione del libro "Diventare donna... che fatica!" di Anna Maria Vissani, Emilia Salvi, Patrizia Pasquini.
Saranno presenti le Autrici, Cristina Corsini (imprenditrice) e Pino Nardella (giornalista professionista).
La donna, in alleanza con l’uomo, può contribuire alla formazione di una nuova umanità e a dare speranza alle generazioni future. Oggi, non ieri, né domani!
Aprirà la serata "Danze dal mondo" di Noemi Donati insieme alle sue figlie Aurora e Sara (di Castelplanio).
L'immancabile "Aperitivo in rosa" concluderà l'incontro, con il piacevole stile conviviale che caratterizza gli eventi organizzati dal CIF di Serra de' Conti.
Un omaggio floreale sarà consegnato a tutte le Donne presenti.

- Venerdì 15 marzo alle ore 21 ci sarà la proiezione del Film di Virzì "La pazza gioia", presso la Sala Italia (Primo piano del Municipio di Serra de' Conti).

- Sabato 16 marzo è la volta dell'intervento di Federico Cardinali e Gabriella Guidi, Psicologi dell'Istituto di Terapia Familiare di Ancona, che interverranno sul delicato tema: "Genitori e figli di fronte alle sfide della tecnologia", presso la Sala Italia (Primo piano del Municipio di Serra de' Conti).

L'invito a partecipare è rivolto a tutti.

 

SERRA PHOTO di FRANCESCA GIOMBINI Giovedì 21 Marzo 2019 - ore 21 Ex Frantoio

SERRA PHOTO Il racconto fotografico di FRANCESCA GIOMBINI girato a Serra de’ Conti - Giovedì 21 Marzo 2019 - ore 21 Ex Frantoio SERRA DE’ CONTI (AN)
Interverrà l’autrice

Una storia girata a Serra de’ Conti, e raccontata attraverso immagini e parole dall'autrice Francesca Giombini, ci farà riscoprire un genere letterario mai dimenticato: il fotoromanzo.
Francesca Giombini tratterà di come si realizza un fotoromanzo, dalla scrittura alla pubblicazione, nel contesto informale e suggestivo dell'Ex Frantoio a Serra de' Conti. 

L'incontro, inserito nell'ambito della rassegna letteraria D'Arte S'erra, curata dall'Associazione TiVittori, è promosso dal Comune di Serra de' Conti. Non potevano, infatti, passare inosservate né l'autrice, serrana d'origine, né l'opera, ambientata in alcuni luoghi ben noti della comunità locale (l’Agriturismo “Il Picchio Verde”, l’Azienda Agricola “Valentini” e il “CIN CIN Bar”)!

Le storie realizzate da Francesca Giombini e appartenenti al genere del "romanzo per immagini" sono prevalentemente pubblicate in Francia, da WE PRESS. In questo momento il mercato francese è più recettivo, rispetto a quello italiano, nei confronti di questo linguaggio, utilizzato per raccontare qualsiasi tipo di storia, anche se principalmente viene legato al genere rosa. Ma il fotoromanzo è una creazione tutta italiana: sono stati infatti Cesare Zavattini e Damiano Damiani nel lontano 1946 a creare questo nuovo linguaggio tra il cinema e il fumetto.

L’intento dell’autrice e della casa editrice è quello di proporre e favorire anche in Italia il ritorno del fotoromanzo. Dalla loro c'è il linguaggio utilizzato, sempre attuale e moderno, diretto, che suscita emozioni, diverte, fa riflettere, ma con leggerezza, tratta di sentimenti, ma anche di attualità, comunica i cambiamenti del vivere con semplice genuinità, senza complicazioni né giri di parole.

La scommessa di Francesca Giombini, da qualche tempo a questa parte, è sul territorio marchigiano, dove ha scelto di ambientare gli ultimi suoi lavori, trovando facilmente il consenso dei partners a cui si è rivolta. 
Con un mix di curiosità per questo linguaggio e di orgoglio nel poter mostrare gli scenari ed i contesti locali (aziendali, naturalistici, abitativi, ecc.), accogliamo l'ultima storia di Francesca Giombini made in Serra de' Conti e destinata (per ora) al pubblico francese: "Paolo et Sonia. Une si jolie histoire d'amour"!

-------------------------------------

FRANCESCA GIOMBINI - sceneggiatrice

È nata a Serra de' Conti nel 1966, laureata al Dams di Bologna con una tesi in Storia del cinema. Da 16 anni risiede a Senigallia (Ancona).

Ha scritto e sceneggiato circa 350 fotoromanzi per le riviste Cioè, Nous Deux della Mondadori France, Grand Hotel. Da un anno scrive e realizza fotoromanzi per il magazine Roman Photos della We Press France. Finora ha realizzato 6 storie girate a Senigallia e a Serra de’ Conti.

Ha sceneggiato i cartoni animati de Le avventure di Hocus e Lotus, serie che ha ricevuto il Premio Menzione Speciale al Festival Cartoons on the Bay 2004 e il Premio Migliore serie Educational dalla Commissione Europea a Berlino 2007.
Per l’animazione ha collaborato con la Rainbow, Gruppo Alcuni, Musicartoon, Rai Fiction.

Per l’editoria inoltre ha scritto fumetti, racconti, redazionali, fotoromanzi e photostory per Edizioni Cioè Kids, Tattilo, Play Press, Phenix. Ha collaborato con Amicucci Formazione per i progetti aziendali intranet.

È docente di Sceneggiatura e di Storia del cinema in scuole pubbliche e private.

 

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top