Calendario favole a Lumino 2018!

Anche il 2018 ci regala le "Favole a lumino"
Piccole letture animate a lume di fantasia
a Serra de' Conti (AN)

Quattro pomeriggi per ascoltare, scoprire, lasciarsi incantare, giocare, imparare, divertirsi, immaginare!

18 gennaio - biblioteca "Il posto delle parole"
Fantasia libera tutti! 

23 febbraio - Ex Frantoio 
Mi illumino di meno

12 aprile - Osteria 101 (Piana)
Letture... dolci

31 maggio - belvedere 
Desideri e sogni

A cura di Lionella Giretti, Annarita Mancini, Tomassina Perini, Maria Angela Magagnini, Claudia Gentili.

La rassegna è promossa dalla associazione culturale TiVittori, con il sostegno del Comune di Serra de' Conti.

Partecipazione aperta e gratuita.

 

Martedì 26 Dicembre h. 18.00_Concerto di Natale del Coro Francesco Tomassini

Martedì 26 DICEMBRE
CONCERTO DI NATALE
del CORO FRANCESCO TOMASSINI
ore 18 Chiesa di San Michele
Dirige Mirco Barani

Per gustare l'atmosfera natalizia che un coro di voci sa creare!
Ingresso libero
 


(A cura del Coro Francesco Tomassini e del Comune di Serra de' Conti)
 
 

SerraChristmas2017_ calendario iniziative nel periodo natalizio.

SERRA CHRISTMAS
Ecco il calendario delle iniziative che si svolgeranno a Serra de' Conti nel periodo natalizio.
L'Amministrazione Comunale augura a tutti buone feste!

PUUF_viaggio nel fulcro del progetto Venerdì 1° Dicembre

P.U.U.F

Periferie, viaggio nel fulcro del progetto

 

Venerdì 1 Dicembre alle ore 18: 30, presso lo studio Lapsus in via Marchetti 19, si terrà l’evento conclusivo del progetto PUUF_Periferie Ultra Urbane Fantastiche, primo classificato del bando AggregAzione e sviluppatosi lungo la Valle del Misa, tra Senigallia e Serra De’ Conti.

Gli ospiti della serata, giovani professionisti ed esperti, tratteranno il tema della Periferia, fulcro del progetto svolto, declinandolo in ambito artistico, paesaggistico e sociale. Ad intervenire saranno Cecilia Verdini, architetta del paesaggio; Nicola Mancini, docente di storia e filosofia; Andrea Simonetti, arteterapeuta ed educatore; Pietro Pettinari ed Eva Vitali, volontari umanitari.

Un incontro informale, partecipato, durante il quale sarà possibile confrontarsi per trarre spunti e riflessioni attorno agli argomenti proposti.

PUUF è un progetto vincitore del bando AggregAzione dell'Assessorato alle politiche giovanili della

Regione Marche. il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Ente Capofila: Ass TiVittori Partner:

Ass. Lapsus, La Casa della Grancetta, Nerto, Comune di Serra de' Conti.

 

Annunciamo inoltre con gioia che la squadra capitanata dall’associazione TiVittori, in collaborazione con Lapsus, La Casa della Grancetta, Nerto e Comune di Serra De’ Conti, è ancora vincitrice del nuovo bando AggregAzione col progetto CODA - Creiamo Oasi Di Arte, che si svolgerà nel corso dell’anno 2018. Tema portante sarà quello del Deserto: quello sociale, economico e culturale in cui ci stiamo abituando e rassegnando a sopravvivere. Dunque seguiteci…nuove attività e avventure artistiche animeranno l’anno venturo!

 

Per informazioni visitate la pagina Facebook

www.facebook.com/PeriferieUltraUrbaneFantastiche/

www.facebook.com/lapsuscreativo/

https://www.facebook.com/exfrantoioserra/

 

PROROGA MOSTRA LA DEVOTA BELLEZZA - SASSOFERRATO -

Visto il grande successo ottenuto, la mostra "La Devota Bellezza - Il Sassoferrato con i disegni della Collezione Reale Britannica", inaugurata a Sassoferrato (AN) lo scorso 17 giugno e che doveva chiudere i battenti il 5 novembre, è stata prorogata fino al 7 gennaio 2018.

I meravigliosi dipinti del pittore seicentesco Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato, nonché i suoi disegni preparatori, molti dei quali di proprietà della Royal Collection Trust, che per la prima volta sono usciti dal Castello di Windsor dove sono custoditi, potranno dunque essere visitati per diverse altre settimane.

ORARI MOSTRA "LA DEVOTA BELLEZZA" (in vigore dal 6 novembre 2017 al 7 gennaio 2018)

Novembre

Sab 11 e Dom 12: 10.00-19.00

Sab 18 e Dom 19: 10.00-19.00

Sab 25 e Dom 26: 10.00-19.00

 

Dicembre

Sab 2 e Dom 3: 10.00-19.00

Ven 8, Sab 9 e Dom 10: 10.00-19.00

Sab 16 e Dom 17: 10.00-19.00

Sab 23: 10.00-19.00

Dom 24: 10.00-18.00

Lun 25: 15.00-20.00

Mar 26: 10.00-19.00

Mer 27, Gio 28 e Ven 29: 10.00 – 19.00

Sab 30: 10.00-19.00

Dom 31: 10.00 -18.00

 

Gennaio

Lun 1: 15.00-20.00

Mar 2, Mer, 3, Gio 4, Ven 5: 10.00-19.00

Sab 6 e Dom 7: 10.00-19.00

 

 

La biglietteria chiude un'ora prima rispetto all'orario di chiusura della mostra.

Possibilità di visite per gruppi di almeno 15 persone durante la settimana, previa prenotazione ai numeri:

073295367(infopoint mostra)

800692690 (infopoint mostra)

0732956257 (punto I.A.T. Sassoferrato)

 

16 novembre 2017 Convegno -Talk Show Sala Italia ore 15:30 in occasione della Festa della Cicerchia

FESTA DELLA CICERCHIA 2017 Convegno - Talk Show 16 novembre Sala Italia ore 15:30

Leggi tutto...

Festa della Cicerchia: Le sculture di MARTA PALMIERI in mostra nello showroom Brocanelli

Torna a Serra De’ Conti l’artista anconetana Marta Palmieri, talento emergente nel panorama della scultura contemporanea internazionale: dal 21 al 25 novembre le sue opere in mostra nello showroom Brocanelli.

Oggetti misteriosi, arcaici, ceramiche spogliate di ogni compiacimento decorativo, testimoni di un sincretismo di culture distanti nel tempo e nello spazio. Cavità originarie come gusci, materia che porta segnata addosso la memoria, un ‘plasticare’ sobrio, primitivo e sorprendentemente attuale. È l’arte di Marta Palmieri, giovane anconetana e talento emergente nel panorama della scultura contemporanea internazionale, che dal 21 al 25 novembre 2017 sarà accolta nello showroom Brocanelli di Serra De' Conti (Via Caffarelli 1) grazie ad un progetto speciale di Nottenera sviluppato assieme a Brocanelli S.r.l con la direzione artistica di Sabrina Maggiori. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30, in occasione della Festa della Cicerchia.

Dopo le recenti mostre di Asolo, Montelupo Fiorentino, Vicenza, Appignano, e nella autorevole galleria Hostler Burrows di New York, dopo aver partecipato come finalista alla 13esima Biennale Internazionale di Ceramica di Manises in Spagna, al 15^ premio ‘Internacional Contemporanea' di Saragozza e alla XIII Biennale Internazionale di Ceramica di Aveiro in Portogallo, Marta Palmieri torna ora ad esporre a Serra De’ Conti; il 19 agosto scorso, fu il Festival vetrina Nottenera ad accogliere una sua spettacolare doppia installazione (le sculture Panthalassa + 5 Dischi?), in un progetto artistico finanziato da Brocanelli con la formula di sostegno consapevole e dal basso di Nottenera “1x1=2! Moltiplicazioni creative”.

Per una settimana sarà possibile scoprire, all'interno dello showroom Brocanelli, alcune creazioni della ricca ricerca della talentuosa artista marchigiana. Le sue opere, corpi luminosi che abbracciano il vuoto, s’impongono monumentali dialogando con lo spazio. Nell’intreccio tra luci e ombre, le direttrici delle linee oblique o dei bordi irregolari si propagano in un riverbero avvolgente.

Nel suo percorso di vita, Marta Palmieri ha scelto di far suo un mestiere antico, fatto di incredibile perizia tecnica adoperata per una ricerca formale che sappia sfidare il tempo. Scegliendo di lavorare la ceramica ha accolto un modo di operare lento, rispettoso dei tempi della vita, della materia e quindi della terra. Del suo lavoro dice: “Mi piace rispettare l’aspetto poetico dell'argilla e riservarne la sua naturale e semplice espressione”.

“Se è vero, come diceva Gauguin, che la ceramica è fango con un po’ di genio, - scrive di lei l’esperta d’arte Stefania Petrillo - il sofisticato intervento dell’artista marchigiana, demiurga di una materia domata con notevole finezza esecutiva - è perfettamente dissimulato da una naturalità che va a esplorare la creta spingendo le sue potenzialità sino ai limiti.  Così, nelle installazioni, la reiterazione del singolo elemento, sottoposto a trazione o sospensione, diventa ritmo con cui modellare l’aria, in una concezione architettonica della scultura che asseconda l’artefice negli sconfinamenti costruttivi delle tre dimensioni”.

 

 

MARTA PALMIERI nasce ad Ancona il 29 marzo del 1973, dove attualmente vive e lavora. Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Ancona nel 1991, frequenta l’Accademia di belle Arti di Urbino e si diploma in scultura nel 1997. Negli anni accademici sperimenta l'uso di materiali differenti: il gesso, il legno, il ferro, il cemento, le materie plastiche e i filati. In questi anni vince il Premio di scultura “Edgardo Mannucci”. Gli anni successivi al diploma invece sono tutti dedicati alla sperimentazione ceramica.

Nel 2009, in occasione del Concorso di Ceramica d’Arte Contemporanea di Pesaro, vince il secondo premio e conosce Gian Carlo Bojani. Negli anni seguenti collabora con lui a diversi progetti: a Fano per il Bastione Sangallo e a Vilnius. Giancarlo Bojani curerà anche alcune personali. Partecipa a mostre e concorsi anche internazionali in Spagna a Vilnius e in Cina. È stata selezionata alle ultime due edizioni del premio Faenza. Le sue opere sono esposte nel Museo della Porcellana di Jandezen in Cina, in Italia nel Museo della Ceramica Castello Episcopio di Grottaglie, nei Musei Civici di Pesaro, nella Fondazione Accademia di Este e fanno parte della Raccolta Bojani fondata nel 2015 a Palazzo Brunori di Corinaldo.

 www.martapalmieri.archiscultura.com

 

 

BROCANELLI nasce nel 1952 a Serra De’ Conti (Ancona) come negozio di arredobagno. Nel corso degli anni la sua attività si è evoluta, grazie all’intuizione, da parte dei titolari, delle potenzialità innovative del design, prima nell’ambiente bagno e poi nel progetto casa in tutte le sue declinazioni. Oggi Brocanelli è più un concept store di tendenza che un tradizionale showroom. I 1700 mq di esposizione vanno oltre la rassegna merceologica, offrendo vere e proprie ambientazioni dedicate al bagno, alla zona giorno, alla cucina e al giardino. Ogni proposta restituisce una calda atmosfera domestica, in cui si fondono design internazionale e raffinati oggetti artigianali.

www.brocanelli.com

 

NOTTENERA Comunità_Linguaggi_Territorio per un’intera notte di fine estate, dal tramonto all’alba, spegne l’illuminazione pubblica e attraverso il buio, inteso come elemento di relazione e di scoperta dell’altro e dell’altrove, trasfigura il piccolo centro di Serra de’ Conti dove, da dieci anni, si sperimenta l’incontro tra i linguaggi creativi contemporanei, le comunità e il territorio. Allo stesso tempo Nottenera opera durante tutto l’anno, da un lato, sostenendo creativi e artisti attraverso i contributi alla produzione e le residenze d’artista e, dall’altro, attraverso un lavoro capillare di diffusione dei linguaggi creativi contemporanei (workshop, tavole rotonde e azioni community-specific e site-specific). L’Associazione Nottenera è partecipata dal Comune Di Serra De’ Conti e dal gruppo di soggetti locali composto da Ass. Culturale T.Vittori, Pro Loco Serra De’ Conti, Coro “Francesco Tomassini”, Circolo Legambiente Verdeacqua.

Nottenera è all’interno del DCE Regionale, Progetto "La Valle Della Creatività".

 www.nottenera.it 

50 ANNI DELLA PROLOCO 1967-2017

Quest'anno l'associazione ProLoco di Serra de' Conti compie 50 anni e vorrebbe festeggiare, questi fiorenti anni di attività, con tutti coloro che in questi anni hanno mostrato il loro supporto direttamente o indirettamente, a tutti i soci e  agli abitanti del meraviglioso paese di Serra de' Conti ma anche con chi, magari solo di passaggio, ha avuto modo di conoscere l'associazione e il suo strepitoso lavoro. Non mancate ai numerosi appuntamenti organizzati dall’associazione per farvi passare piacevoli momenti festeggiando tutti assieme!

 2017 08 27 4

 

2017 08 27 5 

 

 

Comunicato stampa arti visive_Nottenera 2017

                                                                                  Comunicato stampa Serra De’ Conti (AN), 17 agosto 2017                                                                                                                      

NOTTENERA ‘17 / COMUNITÀ / SABATO 19 AGOSTO / SERRA DE’ CONTI (ITALIA)

Street art, mostre, installazioni site specific, arte digitale, maestri del ‘900 e artisti contemporanei: sabato 19 agosto per tutta la notte fino alle ore 4 di domenica, Serra De’ Conti diventa una galleria d’arte a cielo aperto in occasione della “Nottenera”, il festival vetrina dei linguaggi creativi contemporanei. In cartellone, oltre 30 eventi di teatro, cinema d’animazione e documentari, musica, arte visiva, scienze e laboratori, dedicati al tema della “Comunità”.

Ba20

 

Leggi tutto...

12 spettacoli teatrali per 22 repliche in una sola notte_ Nottenera 2017

Comunicato stampa

Serra De’ Conti (An), 11 agosto 2017

 

 

         

I protagonisti della drammaturgia contemporanea sabato 19 agosto 2017 al festival “Nottenera” di Serra De’ Conti: 12 spettacoli teatrali per 22 repliche in una sola notte tra debutti, residenze d’autore, artisti internazionali e giovani talenti. Tra gli eventi, le prime regionali de “Il nostro amore schifo”, indagine dissacrante sul sentimento intricato della gioventù e spettacolo rivelazione della compagnia Maniaci d’amore, del pluripremiato “Esilio” della Piccola Compagnia Dammacco, e della narrazione con video-ologrammi “L’albero della Felicità” di Giacomo Aldes.

 

 

Un’indagine dissacrante sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e spietati. Una guida della prima esperienza sentimentale, tra picchi di sublime e cadute umilianti, letta come rito di passaggio obbligato prima di consacrarsi alla tiepidezza e alla stabilità dell’età adulta. È “Il nostro amore schifo”, spettacolo rivelazione della compagnia Maniaci d’amore che con oltre 100 repliche ha imposto sulla scena nazionale una delle più interessanti realtà della drammaturgia contemporanea. I Maniaci d'Amore sono Luciana Maniaci e Francesco d’Amore, attori e drammaturghi che da anni lavorano su testi propri, nell’ottica di rappresentare spietatamente, e con livido umorismo, realtà di relazione molto attuali con un linguaggio giovane e freschissimo. Lo spettacolo sarà proposto in prima regionale a Serra De’ Conti sabato 19 agosto alle ore 23.40 al Belvedere in occasione dell’undicesima edizione della Nottenera, il Festival vetrina dedicato ai linguaggi creativi contemporanei.

 

È questo solo uno dei 12 spettacoli dell’area “Arti sceniche” del festival dedicato ai linguaggi creativi contemporanei e caratterizzato quest’anno da oltre 30 eventi di teatro, arti visive, musica, cinema, scienze e laboratori. Per l’edizione 2017, la Nottenera ha invitato molti artisti di fama internazionale e talenti marchigiani a confrontarsi su un tema comune, quello della Comunità, e a mostrare il loro lavoro al pubblico nell’arco di una sola notte, in una no-stop dalle ore 19.30 alle ore 4 ed al buio di una cittadina medievale rischiarata solo da piccoli led ad altezza polpaccio. Il Festival si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, ed è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori.

 

Ben tre, nell’arco della notte, gli spettacoli in prima regionale.

Così è per “Esilio”, della Piccola Compagnia Dammacco, alle ore 21,20 sempre al Belvedere, uno spettacolo pluripremiato e segnalato nei principali circuiti della critica nazionale, con i primi premi al LAST SEEN 2016 (miglior spettacolo dell’anno su KRAPP'S LAST POST), al Festival Teatrale di Resistenza del Premio Museo Cervi 2017, e la protagonista Serena Balivo finalista al Premio Ubu 2016. È la storia di un uomo che ha perso il suo lavoro e gradualmente smarrisce la sua identità; una potente scrittura drammaturgica ed una eccezionale prova d’attore fanno del percorso di esilio esistenziale del protagonista un dramma universale, trasfigurato in un'atmosfera surreale, nel quale riconoscere la nostra precaria contemporaneità.

Terza prima regionale è “L’albero della felicità”, una narrazione con video-ologrammi a cura di Giacomo Verde - Aldes. È la proposta, adatta a ogni età (bambini compresi!) di uno storico sperimentatore come Giacomo Verde che si occupa di teatro e arti visive dagli anni ’70, e inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta. Nello spettacolo, si racconta di un giovane che non riesci a trovare un lavoro che lo soddisfi e di una vecchia che gli predice la felicità.

 

Grande spazio ai debutti, con performance frutto di residenze artistiche nel territorio di Serra De’ Conti promosse dal Festival Nottenera, anche a sostegno di artisti marchigiani delle aree terremotate.

Tra queste, la compagnia Teatro Rebis, che torna con un nuovo progetto legato agli irriverenti fumetti di Maicol & Mirco, dopo il successo europeo degli “Scarabocchi”. Alla Chiesa di San Michele in due repliche, alle ore 22 e alle ore 23,45, la compagnia maceratese propone lo studio scenico “Il papà di Dio” in cui Dio è un giovane ragazzo di oggi e suo padre ha un diavolo per capello perché il figlio, un irriducibile combinaguai, ha voluto creare il suo Universo senza prima studiare… Una performance esilarante e irriverente, che immagina un Universo senza morte, dolore, fame, soldi e povertà.

In residenza anche Piero Massimo Macchini, attore, comico, mimo, fantasista marchigiano, reduce da una straordinaria prova attoriale a Fermo (la maratona di 12 ore no stop, a favore delle popolazioni del cratere sismico): al Chiostro di San Francesco (ore 21.15 e ore 23.30) propone “Fuori porta”, uno spettacolo di pantomima, musica, improvvisazione, pane e fantasia che farà riflettere sulle 1000 porte che abbiamo aperto e chiuso nella nostra vita.

Altre due le residenze Nottenera: nello spettacolo di teatro visuale “Cortina” di Luca Bellezze (ex Frantoio, ore 21.50 e ore 00) il performer, attraverso un dispositivo sorprendente, narra l’istante in cui il cuore si ferma, un tempo sospeso tra due battiti, in un viaggio fantastico che si arresta lì dove il cuore ricomincia a battere ed il punto laser rientra nelle regolari onde dell’elettrocardiogramma; nella performance improvvisata “78!” (Piazza Caorsi, ore 22.45 e ore 00.50), il Collettivo Ønar gioca con il potenziale immaginifico di un mazzo di tarocchi, non ci sono copioni, scritture di scena o canovacci da seguire, l’unica base è la sequenza delle carte estratte casualmente e su cui prende forma un’affabulazione che si fa e si disfa sul momento.


Due le performance di nuovo circo, per ogni età: alle ore 20.10 e alle ore 01.00 “L’abile teatro” dei Mago per svago, spettacolo di teatro comico giocoleria e magia, muto ma tutt’altro che silenzioso, che racconta il conflitto tra un grande mago e un assistente con grandi sogni; alle ore 22.30 e alle ore 00.40 nel Chiostro di San Francesco“Inbox” della compagnia Soralino, spettacolo di circo, canto lirico e teatro fisico con un acrobata, un giocoliere ed un baritono in un gioco d’equilibrio in un mondo di cartone, sul bordo di una catastrofe imminente.

 

Un ritorno al Festival Nottenera è quello di Rita Frongia, attrice e drammaturga, colonna portante del percorso di ricerca del L.G.S.A.S. (Libero gruppo di studio di arti sceniche). In corso Roma 44 alle ore 22.15 e alle ore 00.00 la Frongia propone “Umanescenza. Incontro sull’arte imperfetta della drammaturgia”, non una lezione, non un elenco di aneddoti, ma una conferenza pop dentro e fuori i luoghi comuni della creazione artistica.

 

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, e dalle ore 00.00 alle ore 02.00, in Largo Mutilati e invalidi di guerra, Lucia Palozziè animatrice e protagonista di “Radio Penelope”, un progetto di ricerca sulla narrazione che nei suoi 2 anni di vita si è snodato attraverso preziosi incontri con persone che hanno voluto donare la loro storia e attraverso numerosi laboratori di narrazione collettiva, realizzati in contesti molto diversi tra loro.

 

Tra i percorsi originali, l’incontro con la poetessa Loredana Bogliun, artista nata a Pola in Croazia che scrive poesie in dialetto dignanese, antico idioma istroromanzo di Dignano d’Istria. La sua performance “Viversi di poesia” (in via Garibaldi, dalle 20.30 alle ore 22.30 e dalle 00.00 alle ore 02.00) parte dall’esposizione di cinque poesie dell’autrice e da cinque incisioni di Giorgio Celiberti, e si propone come un incontro individuale per uno spettatore alla volta.


Prendono inoltre parte all’edizione 2017 della Nottenera:

ARTI VISIVE: Elena Bellantoni, Denis Riva, Marta Palmieri, Gio Pistone, Leonardo Cemak, Brunella Tegas, Thegifer festival internazionale, Valerio Giacone, Mirko Basaldella.

MUSICA E CINEMA: i Film documentari “Con i piedi per terra”, e “Food Relovution, Alessandro Fiori, il Museo delle Arti Monastiche, Andrea Martignoni, la Scuola di musica della Centenaria Società Concertistica di Serra De’ Conti, Toffolomuzik.

SCIENZA E LABORATORI: Tania Bini Designer & Melania Tozzi, Enora Giochinlegno, AJA Associazione Jesina Astrofili, apertura straordinaria del il Museo delle Arti Monastiche.

 

INFO: www.nottenera.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio stampa: Simona Marini tel. 328. 9225986 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

 

Monsano Folk Festival 26 Luglio- 27 Agosto

   32°  MONSANO  FOLK  FESTIVAL

gemellato dal 2012 con  Civitella Alfedena Folk Festival (AQ)

 

 

Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival

Andando verso il cinquantenario de La Macina: 1968-2018

Ideazione e Direzione artistica: Gastone Pietrucci

 

26 LUGLIO - 27 AGOSTO 2017

 “Fare un Festival, di questi tempi, ha un valore anche politico.

Perché è un modo di combattere, non solo la crisi, ma anche il silenzio”.

Amedeo Fago

Ritorna anche quest’anno, con la trentaduesima edizione il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival), allargata  ad undici comuni (di cui dieci nell’ anconetano ed uno nel fermano). Il Festival, voluto dal Comune di Monsano (An), con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche, della Fondazione Pergolesi-Spontini, curato da La Macina e dal Centro Tradizioni Popolari, per la direzione artistica di Gastone Pietrucci, iniziando eccezionalmente sabato 29 Luglio, per concludersi domenica 27 agosto, occupando però soltanto le giornate di ogni fine settimana sviluppandosi in forma itinerante, tra i Comuni di Monsano (con cinque giornate), Agugliano, Arcevia Camerata Picena, Cupramontana, Jesi, Montegranaro (Fe), Morro d’Alba, Polverigi, Serra de’ Conti, Trecastelli (tutti con una giornata). L’Anteprima del Festival, eccezionalmente quest’anno verrà fatta, mercoledì 26 Luglio, nela Casa di Reclusione Barcaglione di Ancona, inserito nel Cartellone Musicale Estivo Penitenziari, della Seconda edizione del Festival Barcaglione Agrirock Concerto 2017.

 Il Monsano Folk Festival, si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico. Un Festival singolare, che per la “libertà” e la spontaneità con cui viene organizzato e vissuto, si distingue nettamente dall’attuale, sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare. Un Festival, che alla forza della tradizione lega esperienze innovative, un Festival per tutti si, ma anche per spettatori anomali, curiosi, “vivi”, cacciatori di sorprese.  Quest’anno il Festival  sarà tutto proiettato verso l’importante traguardo dei cinquanta anni di attività de La Macina (1968-2018!), uno dei gruppi “storici” del folk italiano, l’unico ad avere mezzo secolo alle spalle di continua ed ininterrotta attività. Quindi, questo sarà un Festival di transizione, ma non per questo in tono minore, bensì  si svolgerà con lo stesso impegno e soprattutto con la stessa qualità che ha sempre distinto questo tenace ed indistruttibile “piccolo-grande” Festival. Un Festival  che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, difende con tenacia la sua esistenza e la sua identità, quindi ancora di più un Festival“resistente”, ma ancora una volta limitato e condizionato dal momento economico decisamente non favorevole, nel quale si dibatte l’Italia, ma soprattutto tutto ciò che significa cultura in questo nostro Bel Paese ! “La cultura, per definizione, non vale niente se non per i suoi frutti umani e sociali. Un paese che se ne dimentica è un paese che non crede più in se stesso”, ha scritto lucidamente ed amaramente Michele Serra (la Repubblica , Anno 35-Numero 128, martedì 1 giugno 2010). Quindi,  nonostante i “feroci”, “selvaggi”, continui tagli del già esiguo ed imbarazzante budget, abbiamo cercato anche quest’anno di presentare un Cartellone più che dignitoso, ringraziando ancora tutti gli artisti, al loro mettersi in gioco e soprattutto al loro entusiasmo ed alla loro innata bravura, alla loro voglia di “aiutare” e di “arricchire” ulteriormente un Festival, (unico nel suo genere) un “piccolo-grande” Festival, che ha basato da sempre la sua identità e la sua autorevolezza, nella “testa”, nel “cervello”, nelle e “idee”, nel continuamente inventarsi e reinventarsi, piuttosto che nell’adagiarsi, nel “portafoglio”, nei “soldi”, nei grandi contributi pubblici e privati, che a dire il vero in tutti questi trentuno anni, hanno sempre latitato alla grande! 

 Programma

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top