Arcevia e i suoi castelli in aria

Arcevia "La perla dei monti" e i suoi Castelli in aria 
(Dista da Serra de’ Conti km 12)

Arcevia, con i suoi nove castelli, offre al turista una variegata scelta tra cultura, benessere e relax. Di spicco sono le opere di Giovanni della Robbia e di Luca Signorelli visibili all'interno della Collegiata di San Medardo. Sono da visitare la Chiesa ed il Convento di San Francesco, il Teatro Misa (tipico esempio di teatro marchigiano ottocentesco), il Museo Archeologico Statale ed i Giardini Leopardi, da cui si gode di un ottimo panorama. Immancabile il percorso turistico per i Castelli di Arcevia, borghi medievali molto ben conservati e ristrutturati: Avacelli, Castiglioni, Piticchio, Montale, Nidastore, Loretello, San Pietro in Musio, Palazzo e Caudino. Nel periodo estivo sono organizzati giri turistici gratuiti, sia all’interno della cittadina che di castello in castello. 

Leggi tutto...

Senigallia - Spiaggia di velluto

Senigallia - La spiaggia di velluto
(Dista 27 km da Serra de’ Conti)

Senigallia è famosa per la sua spiaggia "di velluto", formata da sabbia finissima; intorno le morbide colline marchigiane la accompagnano fino al mare seguendo il corso del fiume Misa. Monumenti simbolo della città sono la Rotonda a Mare e la Rocca Roveresca, uno splendido esempio di architettura militare quattrocentesca nel centro storico, nel quale si può passeggiare sotto i Portici Ercolani, arrivando al Foro Annonario e visitando gli interessanti musei che fanno parte del circuito museale di Senigallia, che trattano materiali e temi antichi, moderni e contemporanei. La città rientra fra le capitali della ristorazione italiana grazie agli innumerevoli locali che compaiono nelle più note guide all’ospitalità, vantando i nomi di chef come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, senigalliesi doc.

Leggi tutto...

Jesi - Città natale di Federico II

Jesi - Città natale di Federico II
(Dista 25 km da Serra de’ Conti)

Jesi è considerata dall’ UNESCO città esemplare per l'integrazione dei vari strati storico-architettonici ed è il centro più importante della Vallesina, con una cinta muraria intatta grazie all’ampliamento realizzato dal grande architetto militare Baccio Pontelli. Nel luogo dell’antico foro romano nacque l’Imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194 e oggi quella piazza ricorda l’evento col suo nome, Piazza Federico II, dove si trovano anche la Cattedrale di San Settimio e il Museo Diocesano. Poco distanti sono il Palazzo della Signoria, capolavoro rinascimentale progettato da Francesco di Giorgio Martini e il Teatro Pergolesi, di fine XVIII secolo, dedicato al noto compositore jesino Giovan Battista Pergolesi.

Leggi tutto...

Ancona - La Città dorica

Ancona - La Città dorica
(Dista 55 km da Serra de’ Conti)

Il capoluogo di regione sorge nella costa dell'Adriatico centrale sul Monte Conero, promontorio che dà origine al golfo di Ancona, nella cui parte più interna si trova il porto naturale. Le spiagge più note sono Mezzavalle e Portonovo, paesaggi unici per la presenza dei boschi direttamente a contatto con la spiaggia, che uniti alla maestosità del Monte costituiscono una grande attrattiva.
Monumenti assolutamente da visitare nella città sono: La Cattedrale di San Ciriaco, che domina la città nel suo splendore romanico, gotico e bizantino; l’Arco di Traiano eretto nel I sec; la Mole Vanvitelliana, splendida isola artificiale all'interno del porto, costruito su progetto dell'architetto Luigi Vanvitelli; la suggestiva Fontana detta delle Tredici Cannelle, che ricorda l’ambiente palustre in cui sorgeva www.ancondorica.net.

Leggi tutto...

Fabriano - La città della carta e della filigrana

Fabriano - La città della carta e della filigrana
(Dista 42 km da Serra de’ Conti)

Fabriano è una delle due città italiane annoverate tra le Città creative dell'UNESCO, grazie alla produzione della carta e della filigrana realizzate a mano. L’ invenzione fu introdotta dai mastri cartai fabrianesi nella seconda metà del XIII secolo e resta, ad oggi, una testimonianza della volontà di non recidere i legami con la tradizione, in una delle pochissime città al mondo dove ancora oggi sopravvive questa tecnica artigianale. Per saperne di più bisognerà visitare il museo dedicato www.museodellacarta.com le cui stanze si trovano nel convento di San Domenico, complesso fatto di chiostri quattrocenteschi.

Leggi tutto...

Mondavio - La Rocca

Mondavio - La Rocca
(Dista 25 km da Serra de’ Conti)

Mondavio vanta un centro storico fra i meglio conservati delle Marche poiché ancora oggi la cittadina è racchiusa in una cinta muraria che si estende per 780 m. La Rocca è il monumento principale e fu commissionata da Giovanni della Rovere all'architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Venne costruita negli anni 80 del 1400 e oggi è sede del "Museo di Rievocazione storica e armeria".
La Rocca ritorna al suo splendore originario ogni anno ad agosto, con l’ imperdibile rievocazione storica della "Caccia al Cinghiale", festa in cui si ricorda l'arrivo di Giovanni Della Rovere per la presa di possesso del Vicariato datogli in dono da Papa Sisto IV in occasione delle nozze con la figlia di Federico da Montefeltro. www.mondavioturismo.it

Leggi tutto...

Camerano - Città Sotterranea

Camerano - Città Sotterranea
(Dista 61 km da Serra de' Conti)

Camerano si presenta come un borgo incastonato tra le colline nella Riviera del Conero, che costituiscono l´ambiente in cui il vino Rosso Conero trova la sua migliore espressione. Ogni anno, nel mese di settembre in un susseguirsi di degustazioni, canti e balli, le vie di Camerano si animano nei festeggiamenti che hanno come protagonista proprio il Rosso Conero nell´omonima festa. Sotto le strade di Camerano corre una rete di cunicoli annodati in un percorso labirintico tra grotte e nicchie scavate nell´arenaria, una vera e propria "città sotterranea" che con le sue atmosfere dal sapore fiabesco crea un incantato stupore nel visitatore. 

Leggi tutto...

Urbino - Capitale dello Spirito, dell' Arte e della Poesia

Urbino - Capitale dello Spirito, dell' Arte e della Poesia
(Dista 60 Km da Serra de' Conti)

Urbino è stata definita in tanti modi (patria di Raffaello, patrimonio dell’umanità, una città a forma di palazzo ed un palazzo a forma di città, la città del Duca Federico da Montefeltro, terra degli aquiloni, Urbino e la sua Università, 500 anni di cultura ...), ma la definizione che più si attaglia è quella di “città ideale, città dello spirito”. La struttura rinascimentale di Urbino immerge il visitatore in un’atmosfera unica che, anche da sola, sarebbe motivo più che sufficiente per una visita non superficiale. "Urbino è un paesaggio incantato” così descriveva Urbino Carlo Bo, Magnifico Rettore per cinquantaquattro anni dell’Università che oggi porta il suo nome.

Leggi tutto...

Corinaldo Città natale di Santa Maria Goretti

Corinaldo Città natale di Santa Maria Goretti
(Dista da Serra de' Conti km 16)

Con novecento metri di architettura difensiva, il comune di Corinaldo è annoverato tra i “Borgi più belli d'Italia" ed è “Bandiera Arancione”. La notevole cinta muraria, invidiata da tutto il centro Italia, contiene al suo interno pregevoli edifici sacri tra cui il Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti, a testimonianza della vita della Santa nata a Corinaldo nel 1890 e diventata martire a 12 anni; mentre la sua Casa Natale dista poco dal centro storico. Interessanti sono anche la Civica Raccolta d'Arte "Claudio Ridolfi",

Leggi tutto...

Parco Archeologico - Città Romana di Suasa

Loc. Pian Volpello - Castelleone di Suasa
(Dista da Serra de' Conti km 16)

Situata nella media valle del fiume Cesano, a circa 30 km dalla costa, la città venne probabilmente fondata intorno al III sec. a.C. a seguito del processo di romanizzazione conseguente alla battaglia di Sentinum (295 a.C.). Elevata a municipium nel I sec. a.C., ebbe il suo massimo periodo di prosperità tra il I e II sec. d.C. quando Suasa si dotò di importanti opere pubbliche. A partire dal III sec. d.C. iniziò un lento declino che portò al definitivo abbandono della città nel V-VI sec. Le campagne di scavo condotte sistematicamente dal 1987 dal dipartimento di archeologia dell'Università di Bologna hanno riportato alla luce  importanti strutture pubbliche e private: la Domus dei Coiedii (abitazione appartenuta ad una famiglia di rango senatorio), il teatro,l'anfiteatro (il più grande della regione), il vasto foro commerciale e una domus repubblicana. 

Leggi tutto...

Pergola - Museo dei Bronzi Dorati

Pergola - Museo dei Bronzi Dorati
(Dista da Serra de' Conti km 30)

Pergola sorge nell'alta Val Cesano, a circa 35 km dalla costa, laddove iniziano le prime propaggini appenniniche. Fondata nel 1234, in un territorio abitato sin dalla preistoria e poi da umbri, etruschi, celti, romani, Pergola è una città d'arte. Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, tipiche del medioevo, con costruzioni in pietra, case-torri, portali a sesto acuto e bassorilievi, oltre a numerosi e notevoli edifici religiosi, a conferma dell'importanza che la città ha ricoperto nel tempo. La città è nota anche dal punto di vista enogastronomico grazie a due specialità: Visner (vino di visciole) e il Tartufo bianco pregiato.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top