L'impietrata di San Fortunato

Serra de' Conti, come molti altri borghi nelle vicinanze, ha un'origine collocata approssimativamente nell'alto medioevo. Quando la valle del Misa divenne Feudo Imperiale vennero formati nuovi nuclei urbani nell'area, tra i quali, appunto, il nostro borgo. Il Misa, che è l'unico fiume che attraversa il comune di Serra, è di carattere prevalentemente torrentizio. La sua sorgente si trova nelle pendici sud-occidentali dell'anticlinale arceviese nella zona di San Donnino che si trova nel comune di Genga, e dopo 45 km termina il suo percorso a Senigallia sfociando nel Mare Adriatico. Lungo le sue sponde si possono trovare sentieri grazie ai quali è possibile osservare la sua flora e la sua fauna. Questo itinerario propone un percorso che vi porterà ad attraversare il fiume Misa in un tratto davvero particolare, ovvero l'impietrata. Si tratta di un attraversamento di epoca romana, tuttora visibile e percorribile, sopratutto in periodi di secca.

Leggi tutto...

Organo Andrea Gennari 1827/1828 (Chiesa S. Maria Maddalena)

Situato nella Chiesa del Monastero di Santa Maria Maddalena, l'organo è un piccolo gioiello che si è mantenuto dal 1827-28 fino ad oggi, grazie ad un restauro effettuato nel 2001 dalla prestigiosa ditta padovana dei Fratelli Ruffatti.
L'organo ha la caratteristica di alloggiare al suo interno un tamburo con alcuni campanelli. Una cosa strana per i non addetti ai lavori, ma non così insolita a quei tempi. Tamburi negli organi a canne erano infatti molto comuni in Italia durante il diciannovesimo secolo, essi permettevano l’esecuzione del repertorio operistico composto per accompagnare le celebrazioni.

L'organo Gennari del Monastero Santa Maria Maddalena fu suonato egregiamente dalla "Moretta" di Serra de' Conti, Suor Maria Giuseppina Benvenuti (Zeinab Alif), la suora di origini sudanesi, oggi venerabile, che fu badessa nel monastero serrano e scomparsa nel 1926. Tra i suoi talenti spicca infatti quello per la musica, che mise a frutto studiando e suonando magistralmente, appunto, l’organo della Chiesa.

Leggi tutto...

Organo Odoardo Cioccolani 1866 (Chiesa S. Maria de Abbatissis)

Realizzato nel 1866 da Odoardo Cioccolani di Cingoli, l'organo si trova nella Chiesa Santa Maria de Abbatissis. È stato recentemente restaurato dalla Ditta Fratelli Ruffatti di Padova nell'anno 2009 e ad oggi è perfettamente funzionante. L'organo viene suonato nelle celebrazioni liturgiche della Parrocchia e in concerti di musica sacra.

Serra de' Conti ha aderito al prestigioso Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia, ospitando vari organisti di fama nazionale ed internazionale (ricordiamo il Maestro Ofelia Gómez Castellanos ospite nel 2011; il Maestro Federica Iannella e il Maestro Chiara Cassin nel 2012; il Maestro Giuseppe Monari, accompagnato dai Maestri Antonio Quero e Marco Vestiboli alle trombe; il Maestro Tasini nel 2014).

Leggi tutto...

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top