Il Parco Zoo di Falconara
(Dista da Serra de' Conti Km 35)
Il Parco Zoo di Falconara occupa una superficie di circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima (AN). Nasce per iniziativa privata, nel 1968, esclusivamente come parco di divertimenti per bambini, con giochi, altalene, scivoli, piccole casette delle fiabe e con pochi animali, soprattutto domestici. Dopo alcuni anni, il parco inizia ad evolversi come Zoo arricchendosi di nuove specie animali: uccelli ed in particolare felini, grande passione del titolare. Oggi lo zoo vanta numerose specie di animali anfibi, mammiferi, rettili e uccelli. Cammelli, zebre, giraffe, ghepardi, tigri e leoni, ma anche lupi, linci, puma e scimmie, solo per indicarne alcuni. Uno staff tecnico, comprendente anche Biologi, cura l’aspetto didattico-educativo del Parco e altre figure professionali, quali il veterinario e lo zoologo si occupano del benessere degli animali.
Numerosissime sono le scuole che vengono allo Zoo in gita scolastica e usufruiscono della visita guidata perché più istruttiva, e di laboratori didattici creati a seconda delle fasce di età di appartenenza dei bambini e ragazzi. Durante questi percorsi i ragazzi apprendono nozioni di base della biologia animale, vengono sensibilizzati al rispetto della natura e informati, nei limiti del possibile, sui problemi di conservazione delle specie e sul ruolo di uno Zoo moderno.
Lo zoo, negli anni ’80, entra a far parte dell’U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo e Acquari, nata nel 1971). L’ U.I.Z.A. che raggruppa pochi Zoo ed Acquari Italiani, quelli che rispondono ad un determinato codice etico, tiene costantemente informati i suoi membri sulle norme e leggi da rispettare in materia e mostra la linea di comportamento più giusta da tenere secondo le attuali concezioni di Zoo ed i moderni standard Europei.
Ricordiamo inoltre che il Parco Zoo Falconara ospita specie molto importanti, minacciate di estinzione e comprese nella C.I.T.E.S.
La C.I.T.E.S. Convenzione sul Commercio Internazionale di specie in pericolo di estinzione, fu varata nel 1973 a Washington, quando si capì che il commercio internazionale stava contribuendo alla scomparsa di tante specie animali e vegetali.
Nel novembre del 1997 il Parco Zoo Falconara ha ottenuto l'idoneità per la detenzione di animali pericolosi, rilasciata dalla Commissione Scientifica C.I.T.E.S, grazie alle misure adottate nella ristrutturazione dei suoi recinti ed alla capacità dello Zoo di offrire adeguate condizioni di vita a tutti gli animali ospitati.
Nell’Aprile del 2006 il Parco Zoo Falconara è entrato a far parte dell’E.A.Z.A. (Unione Europea Zoo e Acquari). Anche questa Unione, che raggruppa più di 300 Istituti Europei, segue linee di comportamento secondo le attuali concezioni di Zoo moderni.
Oggi il Parco Zoo Falconara è considerato un vero moderno centro di conservazione. Infatti prende parte a programmi Internazionali, come il Programma Europeo di Conservazione per le specie Minacciate (chiamato EEP) che coordina gli sforzi compiuti dagli Zoo per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione.