Presentazione del libro "Serra de' Conti. Personaggi e famiglie nella storia" - 19 luglio ore 21.15 Chiostro di S. Francesco
Venerdì 19 luglio alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco di Serra De' Conti, verrà presentato dagli autori Virginio Villani e Dario Cingolani il volume "Serra De' Conti. Personaggi e famiglie nella storia"
Il volume, allontanandosi da un'analisi più complessa, scientifica e adatto quindi ad un pubblico più ampio e soprattutto agli studenti, ha lo scopo di raccontare le storie degli uomini che hanno lasciato ricordo di se' nella storia del paese di Serra de' Conti dalle origini fino ai giorni nostri, grazie ad una ricostruzione in grado di legare i personaggi alle fasi più importanti che hanno caratterizzato l'evoluzione storica del paese.
In base ai differenti contesti, sono molti i personaggi di cui verrà raccontata la storia.
In ambito religioso troveremo il santo monaco benedettino Gherardo eletto a protettore del paese, come anche la monaca africana Zenaib Alif detta “la Moretta”; in campo culturale l'umanista quattrocentesco Baldo Martorello e il musicista Francesco Tomassini; in campo politico-militare i capitani di guerra Giambattista e Leone Amici protagonisti di importanti vicende ai tempi di Sisto IV; nella politica del periodo risorgimentale Giambattista Nicolini figura di rilievo nazionale e Gioacchino Rinaldoni protagonista della politica serrana dalla metà dell’Ottocento.
Insieme ai personaggi più illustri verranno raccontate le vicende di figure per così dire di minor rilievo, forse perché solo meno documentate, ma in ogni caso fondamentali per comprendere la storia di un piccolo borgo in tempi in cui nelle piccole comunità locali esisteva grande coesione e identità culturale.