Sabato 5 gennaio 2019 BEFANA SU 2 RUOTE, PASQUELLA, POLENTA IN PIAZZA

Sabato 5 gennaio 2019: BEFANA SU 2 RUOTE, PASQUELLA, POLENTA IN PIAZZA

Non mancate a questo evento ricco di sorprese e di tradizione! 
Il pomeriggio avrà inizio alle ore 14:45 presso il Monumento a Salvo D'Acquisto, in Via Mannucci a Osteria, con la BEFANA SU 2 RUOTE. Terminata la benedizione dei partecipanti, si darà il via alla sfilata di tutti i mezzi su 2 ruote, che liberamente prenderanno parte all'iniziativa, per le vie di Osteria e del centro di Serra de' Conti, con in testa, ovviamente, la BEFANA! 

Ad attendere i motociclisti (i ciclisti ed i motoape) in Piazza Matteotti ci sarà la Banda Cittadina: la "Centenaria Società Concertistica di Serra de' Conti", con le sue allegre note. 

E poi tutti a cantare la PASQUELLA, accompagnati dal GRUPPO FOLK SCACCIAPENSIERI. Quest'anno parteciperanno con il loro canto di Pasquella anche i ragazzi delle scuole Primaria e Secondaria di Serra de' Conti! La prima tappa del canto itinerante sarà alle ore 16 circa presso la Casa di Riposo Villa Leandra, per poi procedere nel Centro Storico di Serra de' Conti intorno alle ore 17. 

La manifestazione si concluderà con la degustazione dell'ottima POLENTA IN PIAZZA, preparata da La Bona Usanza, in collaborazione con Slow Food. Non mancherà il caldo Vin brulè preparato dalla Pro Loco di Serra de' Conti.

Imperdibile!

E ancora: Gianni Guerra, artista, scultore ed artigiano, oltreché appassionato motociclista, molto noto per la sua creatività sviluppata in più di cinquant’anni di attività, sarà ospite d'onore per la "Befana su 2 ruote"! Ci stupirà con il dono di alcune delle sue opere ai protagonisti della manifestazione.
Insomma, un buon motivo in più per partecipare all'evento!

Consulta il programma nel volantino.

---------------------------------------------------------

Il canto della Pasquella è un canto popolare di questua che si suole proporre il giorno precedente all'Epifania. Viene eseguito da gruppi di "pasquellanti", o "pasquellari" itineranti, che, accompagnati da strumenti musicali tipici (in primis l'organetto), passano bussando per le case, richiedendo cibo e vino e augurando la buona sorte per l'anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose. È tipico della tradizione marchigiana (e di tutto il centro Italia) e riguarda un po' anche il nostro museo, dato che uno dei testi della Pasquella è stato scritto nel 1849 proprio da una monaca del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de' Conti, da cui il museo trae i suoi oggetti! Si tratta di Suor Maria Virginia Donzelli, che scrisse la "Pasquella ad uso delle suore velate". Vi proponiamo il testo completo qui di seguito e vi invitiamo a cantarlo con noi sabato 5 gennaio 2019 a Serra de' Conti.

 

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top