“The Water Diviner”, per la rassegna Film sulla Grande Guerra
Il 2015 è stato l'anno in cui è ricorso il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra del 1915 -1918. Il Comune di Serra de' Conti, a tale proposito, ha promosso la costituzione di un comitato con il fine di sensibilizzare la cittadinanza su un evento che ha profondamente segnato la storia del nostro paese. Nell'ambito delle celebrazioni, il Comitato per il centenario della Grande Guerra ha fin' ora coordinato ed organizzato una serie di iniziative commemorative, per approfondire sul piano storiografico, didattico e documentario il ruolo dell'Italia e degli italiani nel conflitto.
Il Comitato, con la collaborazione del Comune di Serra de' Conti, propone la proiezione di due film che si svolgeranno nel chiostro di San Francesco. (In caso di cattivo tempo le proiezioni saranno spostate nella Sala Italia del Municipio).
GIOVEDI' 19 LUGLIO 2018
alle ore 21.15
presso il Chiostro di San Francesco di Serra de' Conti
verrà proiettato il film
THE WATER DIVINER
di Russell Crowe (AUSTRALIA 2014)
"The Water Diviner" è il primo film da regista dell'attore Russell Crowe, che ricorda la pagina più nera, per i cittadini del nuovissimo continente, della Prima Guerra Mondiale: la battaglia di Gallipoli, in cui più di trentamila soldati australiani e neozelandesi furono uccisi e feriti. Sullo stesso tema ricordiamo il film del grande regista australiano Peter Weir, che realizzò nel 1981 il bellissimo "Gli anni spezzati", interpretato da un giovane Mel Gibson e proiettato lo scorso anno all’interno di questa stessa rassegna cinematografica.
“The Water Diviner” è un'avventura epica ispirata a fatti realmente accaduti ed ambientata quattro anni dopo la terribile battaglia di Gallipoli. Nel 1919, l'agricoltore e rabdomante australiano Joshua Connor ( Russell Crowe) - ( il "water diviner" del titolo) - si reca in Turchia sulle tracce dei suoi tre figli, partiti anni prima per combattere nell'Australian and New Zealand Army Corps e dati per dispersi sul campo. Con straordinaria determinazione, Joshua attraversa il paese dilaniato dalla guerra nella speranza di ritrovare vivi i propri figli e riesce a superare gli ostacoli della burocrazia militare, aiutato prima dalla bellissima Ayshe (Olga Kurylenko), proprietaria dell'hotel in cui alloggia, poi da un ufficiale turco che li aveva già incontrati prima in battaglia.
SCHEDA TECNICA
The Water Diviner / 2014 / 111' / colore
di Russel Crowe
con Russel Crowe, Olga Kurylenko, Jai Courtney, Yilmaz Erdogan e Cem Yilmaz.