Serra de' Conti gemellata con AMANDOLA e CASTELSANTANGELO SUL NERA

Serra de' Conti gemellata con AMANDOLA e CASTELSANTANGELO SUL NERA
Un susseguirsi di iniziative a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia.

Ecco alcune delle prime:

GRAZIE AGRICOLTORI PER LA SOLIDARIETA' CONCRETA
Comuni di Barbara e Serra de' Conti

Comunicato stampa

L'aiuto concreto, diretto e immediato, a favore di chi si trova in difficoltà, è una delle espressioni più belle e positive della solidarietà. Un esempio di questo tipo viene dai nostri contadini e allevatori che, in pochi giorni, hanno raccolto circa 600 quintali di fieno per i colleghi di Amandola e dell'area dei Sibillini, recentemente colpita dal sisma e dalle ingenti nevicate.

Sabato 11 febbraio, alle ore 10:00, la prima consegna di un TIR presso il centro di stoccaggio, allestito secondo le direttive regionali di cui alla DGR n. 1544 del 12 dicembre 2016. Il 18 febbraio prossimo, con le stesse modalità, altri due TIR per completare una raccolta solidale che ha superato le aspettative, sia in termini quantitativi che per la partecipazione. Infatti all'iniziativa, che ha avuto origine a Barbara e Serra de' Conti (come, naturalmente, in altre realtà sia a livello regionale che nazionale), si sono aggiunti agricoltori di Arcevia, Montecarotto, Ostra Vetere, Corinaldo, ecc. e stanno giungendo telefonate anche da altri Comuni.

Ringraziamo quindi non solo i singoli agricoltori ma anche le Associazioni provinciali di categoria CIA e Coldiretti per il sostegno e la collaborazione, cui si sono aggiunte alcune associazioni culturali e solidaristiche locali e singoli cittadini che hanno stimolato e voluto contribuire a questa iniziativa.
Un ringraziamento particolare ad Emilio Olivetti che, in quanto Presidente di una cooperativa del settore e componente della Protezione civile, ha curato i contatti, il coordinamento della raccolta e le operazioni di smistamento delle donazioni di foraggio insieme ai Consiglieri e Amministratori comunali.

Alla missione parteciperà una nostra delegazione e saranno presenti alla consegna, oltre al Sindaco Adolfo Marinangeli e ai suoi collaboratori, i responsabili del centro regionale di stoccaggio, messo a disposizione dal Comune di Amandola in collaborazione con la Regione Marche. Ricordiamo infatti che è l'ente regionale la struttura di raccordo e coordinamento degli aiuti, su cui convergono le segnalazioni delle aziende in difficoltà (fienili crollati, mancate vendite, foraggi ammalorati, ecc.), ringraziamo quindi i funzionari regionali che prenderanno in carico il fieno consegnato e lo smisteranno sul territorio secondo criteri di priorità.

Il Sindaco Il Sindaco
Raniero Serrani Arduino Tassi

 

 

 


AMATRICIANA IN PIAZZA: UNA SERATA DA RICORDARE

La serata di sabato 17 settembre, dedicata alla raccolta di fondi a favore delle comunità colpite dal sisma del 24 agosto, è stata sicuramente un evento memorabile a Serra de' Conti: per la bellissima collaborazione tra tutte le associazioni, con circa 60 volontari che hanno cucinato, allestito la piazza e coordinato l'iniziativa, per la straordinaria partecipazione di oltre 700 persone al convivio solidale e per il risultato di quasi 6.000 euro donati nell'occasione che, aggiunti alle somme precedenti, portano ad un totale di circa 14.000 euro. Tale somma costituisce un fondo vincolato, della cui destinazione si darà conto non appena decise le finalità specifiche.

Il rilevante incasso, per una sola serata, è dovuto anche ai fornitori che hanno contribuito donando le materie prime, le posaterie e i materiali di consumo del tutto gratuitamente. Si ringraziano quindi per la generosità la Macelleria Fratelli Bartoli, il Supermercato Conad di Serra de' Conti, i negozi Antiche Bontà Serrane e Mille Voglie, le Cantine Casalfarneto, Poderi Mattioli e Casaleta, Olivetti Gialuca, Titti Giordano e Graziella Lorenzetti, Dò Una Mano Onlus di Barbara, Acquario's Bibite di Ostra e Asso di Rossella Berluti.

La serata è stata anche l'occasione per un resoconto dei contatti, già stabiliti insieme dalle Amministrazioni comunali di Barbara e Serra de' Conti, con i Comuni dell'area del sisma quali Amandola, Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera, anche attraverso un reportage di immagini e racconti di viaggio curati da Marco Silvi, Carlo Ceresani e Daniele Silvi.

Quindi rivolgiamo il nostro calorosissimo ringraziamento a tutti i cittadini e alle Associazioni locali, per l'occasione rappresentate unitariamente da Maurizio Ciamberlini, con una menzione speciale per Mario Cucchi, quale coordinatore della Protezione Civile di Serra de' Conti, per Luca Correani e Fabio Mancini, che hanno curato l'organizzazione gastronomica, e per i numerosi volontari che si sono aggiunti in corso di serata per "dare una mano" spontaneamente, un gesto generoso e significativo cui esprimere gratitudine.

L'Amministrazione comunale

Museo delle Arti Monastiche


Orari di apertura al pubblico:
Da martedì a domenica
(festivi compresi)
ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30
Giorno di chiusura: lunedì
facebookMuseo Arti Monastiche
twitter@Museo_SerradeC_

Calendario degli Eventi

Città di Serra de’ Conti

Comune di Serra de' Conti
Palazzo Palazzi
Via Marconi, 6
60030 Serra de’ Conti (An)
Tel. +39 0731 871711
Fax +39 0731 879290
info@comune.serradeconti.an.it
cultura serra de’ conti

 

Dove siamo

Premi - riconoscimenti

Serra de’ Conti
Bandiera Verde Agricoltura
(Premio dal 2003)
Serra de’ Conti Città sostenibile, amica dei bambini e degli adolescenti Premio 2014/2015

 

Meteo

Back to top