Camerano - Città Sotterranea
(Dista 61 km da Serra de' Conti)
Camerano si presenta come un borgo incastonato tra le colline nella Riviera del Conero, che costituiscono l´ambiente in cui il vino Rosso Conero trova la sua migliore espressione. Ogni anno, nel mese di settembre in un susseguirsi di degustazioni, canti e balli, le vie di Camerano si animano nei festeggiamenti che hanno come protagonista proprio il Rosso Conero nell´omonima festa. Sotto le strade di Camerano corre una rete di cunicoli annodati in un percorso labirintico tra grotte e nicchie scavate nell´arenaria, una vera e propria "città sotterranea" che con le sue atmosfere dal sapore fiabesco crea un incantato stupore nel visitatore.
L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che nel 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti. E' proprio la presenza di una fitta rete di cunicoli artificiali scavati nel sottosuolo del centro storico a rappresentare una delle caratteristiche di spicco di Camerano. Questo percorso ipogeo, la cui lunghezza è stimata a circa 2 km, è il risultato di numerosi secoli di interventi umani. L'origine sembra coincidere con l'epoca neolitica, o protostorica, anche se il continuo riutilizzo e le modifiche hanno in buona parte eliminato le tracce di questi usi più antichi. Le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti diabbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativiche poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni confregi, motivi ornamentali e simboli religiosicostituiscono una delle costanti dell'intero percorso.
Camerano è la città natale del pittore Carlo Maratta, o Maratti, che ha lasciato un consistente patrimonio artistico conservato in un' esposizione all´interno del Palazzo Comunale. Maratti ha inoltre conferito prestigio alla locale chiesa di San Nicolò di Bari (o di S. Faustina) trasferendovi le spoglie della Santa Faustina, prima conservate nelle catacombe romane. Di pregio artistico e architettonico è anche la chiesa duecentesca di San Francesco, fatta costruire dal Santo quando si trovava ad Ancona, in occasione del suo viaggio verso Oriente. All´interno del Palazzo Comunale sono allestite una raccolta di tele sui santi protettori di Camerano; la raccolta "Maratti" che riunisce il materiale esistente riguardante il pittore (alcune incisioni, riproduzioni fotografiche di varie sue opere, il sipario del Teatro Maratti realizzato nel 1913 da Ettore Ballerini); la raccolta di fisarmoniche comprendente 14 strumenti d´epoca, databili tra il 1850 ed il 1934, realizzate da ditte locali, tra cui spiccano quelli della ditta Scandalli.
Per informazioni e prenotazioni circa le Grotte di Camerano :http://www.turismocamerano.it/info.ph