28 Luglio 2016 NOTTENERA 2016 : Rilegature invisibili per libri tattili - Laboratorio di rilegatura
Questo workshop vuole essere un’esperienza sensoriale, un modo per rendere le mani libere di immaginare attraverso la consapevolezza del saper fare. Ognuno racconterà una storia ispirata e dedicata agli alberi, tracciando un percorso fatto di stimoli visivi e tattili.
Otterremo degli oggetti in carta, che amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatti di particolari che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere.
- Dove: Serra de’ Conti presso il Museo delle Arti Monastiche
- Quando: giovedì 28 luglio 2016
- Orario: 17.30 -21.30
PROGRAMMA
Il workshop si dividerà in tre parti:
- una passeggiata nella natura di circa un’ora, in cui osserveremo e raccoglieremo materiale da utilizzare nelle fasi successive.
- una parte pratica in cui si impareranno semplici tecniche di rilegatura
- un’ultima fase in cui si realizzeranno dei piccoli libri rilegati a mano e realizzati con carta di vari colori e materiali. Ognuno racconterà una storia unica e diversa dalle altre.
COSTI ED ISCRIZIONI
Partecipanti: minimo 4, massimo 12
Età: dai 16 anni in su
Competenze richieste: per iscriversi al workshop non sono richieste particolari competenze, chiunque può partecipare
Costo: 28 euro (il costo è comprensivo di materiali)
Iscrizione entro il 26 luglio 2016
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHIARA PIERUCCI - KEIKEI STUDIO
Chiara Pierucci, graphic, paper e product designer, vive e lavora a Pesaro, nelle Marche. Dal 2014 KEI KEI STUDIO diventa, oltre allo spazio creativo in cui Chiara segue progetti di comunicazione visiva, il marchio dei suoi prodotti, fatti rigorosamente a mano con carta e tessuti. Le sue creazioni si possono trovare nei bookshop dei più noti musei in Italia o in negozi di Design distribuite in realtà selezionate lungo tutta la penisola e in alcuni paesi europei. Prima di fondare il suo studio, Chiara si è sempre occupata di direzione creativa e progettazione, lavorando come product developer per marchi come Janet&Janet, Fabriano Boutique e Fabriano Cartiere all’interno del Gruppo Fedrigoni Spa. Ha lavorato e tuttora continua a collaborare con note realtà della grafica, dell’illustrazione e del design. In particolare il progetto KEI KEI STUDIO + ELIANA LORENA MILANO è stato presentato nel 2015 all’interno del corso di Dimensione Espressivo - Sensoriale dei Materiali per il Design al Politecnico di Milano.
Per approfondimenti e info: http://www.nottenera.it/2016/workshop.php