Si è concluso il CORSO DI TESSITURA MANUALE E RICAMO
Si è concluso oggi, martedì10 maggio 2016, il corso di primo livello di Tessitura manuale e Ricamo, tenuto dalla Maestra d'Arte Luciana Crescentini, coadiuvata dalla sua collaboratrice Agnese Paoloni.
Grande soddisfazione tra le partecipanti e da parte dell'Insegnante, che ha constatato con piacere il vivo interesse delle iscritte, notando come sia piuttosto insolito che tali arti richiamino l'interesse di persone così giovani.
Il piacere del fare a mano e la soddisfazione di vedere il prodotto finito uscire dalle proprie mani, confezionato dopo ben 40 ore di lezioni e 14 incontri, fanno pensare che il corso appena concluso sia solo l'inizio di un percorso, che in prospettiva può condurre a risultati interessanti sotto molti punti di vista. È stato già ribadito che sviluppare le competenze tecniche della tessitura manuale e del ricamo in maniera strutturata e progressiva, può essere oggi un obiettivo apprezzabile, sia in campo artistico, che professionale.
Va altresì rilevato che l'artigianalità di tali processi è la stessa che ha caratterizzato ben 5 secoli di vita claustrale all'interno del nostro Monastero di Santa Maria Maddalena, una vita fatta appunto di lavoro manuale, oltre che di preghiera e spiritualità (ora et labora), di paziente e certosina dedizione all'arte della tessitura, del cucito e del ricamo.
Positivo dunque questo primo step e foriero di interessanti risvolti a breve termine.