Nottenera è una festa che si svolge a Serra de' Conti nel mese di agosto. Il buio come elemento di relazione e scoperta dell'altro e dell'altrove è l'elemento cardine, innovativo e provocatorio, che, dall'avvio del Festival, ha caratterizzato ogni sua edizione. Si spegne la pubblica illuminazione e prende corpo un susseguirsi di performances teatrali, di installazioni visive e sonore, di mostre, workshop, musica e molto altro. Una notte suggestiva e coinvolgente da trascorrere nel Centro Storico di Serra de' Conti tra luci (quelle degli spettacoli), ombre e oscurità.
Il progetto NotteNera
Il progetto culturale Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio di Serra de' Conti (AN) da nove anni, mette in relazione i linguaggi creativi contemporanei e l'arte con le realtà e le comunità del territorio che intende valorizzare e promuovere, trasformando in opportunità l'agire in un contesto più marginale rispetto ai grandi circuiti turistici della costa o delle città d'arte marchigiane.
Ora Nottenera opera durante tutto l'anno sostenendo creativi e artisti, alfabetizzando e diffondendo la cultura contemporanea, promuovendo il territorio in modo innovativo. Elementi strategici sono:
- la costruzione di una rete di partner e collaborazioni (sia a livello regionale che nazionale)
- azioni community specificity e site-specific
- il poter disporre di spazi e strutture comunali attrezzate (palestra, Ex_Frantoio, appartamento obiettori)
Molte sono le azioni e gli interventi che vengono attivati – residenze d’artista, mini produzioni, workshop, mostre, incontri, formazione nelle scuole – che trovano il momento finale dentro due vetrine:
Inizio estate_Nottenera Junior
Fine estate_Nottenera Festival
Nottenera è all’interno del DCE Regionale, progetto "La Valle della Creatività".
Visita il sito del Festival: www.nottenera.it